Petition Closed

Autoriciclaggio: no all’impunità per mafiosi e corruttori

Supporters

Sull’autoriciclaggio chiediamo al Governo di fare immediatamente un passo indietro, tornando al testo che il ministro della Giustizia Andrea Orlando aveva presentato in Consiglio dei ministri lo scorso 29 agosto: un delitto indipendente dalla sanzione prevista per i cosiddetti “reati presupposto” e senza la scappatoia dell’utilizzo personale. L’attuale formulazione dell’autoriclaggio contenuta nel disegno di legge dell’esecutivo è, invece, l'esatto contrario di quello che serve per la lotta alla corruzione e alla criminalità economica e mafiosa.

Corruzione, truffa, appropriazione indebita, evasione fiscale, finanziamento illecito ai partiti: tutti questi reati, per come è scritta ora la norma, rimarrebbero fuori dalle pene previste per il nuovo reato di autoriciclaggio.

Non solo. L’attività dei giudici diventerebbe comunque difficilissima anche per i reati più gravi come quelli di mafia, perché sarebbero obbligati a dimostrare che quei soldi sporchi sono stati reimmessi nell'economia del Paese e non usati per godimento personale.

Chiediamo al Governo di fare immediatamente un passo indietro.

Niente compromessi con chi ci ruba il futuro, niente sconti a corrotti e mafiosi.

Vogliamo una norma senza questi ostacoli paradossali: una legge sull’autoriciclaggio non “annacquata”, senza inciampi per chi indaga e scappatoie per i furbi, con pene certe e proporzionate.

E’ ora che venga ascoltata la voce di 650mila cittadini che, su Riparte il futuro, chiedono di non dare all’Italia armi spuntate per la lotta alla corruzione.

This petition was delivered to:
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Matteo Renzi
  • Presidente del Consiglio
    Matteo Renzi
  • Ministro della Giustizia
    Andrea Orlando

Riparte il futuro started this petition with a single signature, and now has 50,105 supporters. Start a petition today to change something you care about.