PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi ed a(d) 3 altri

Autoriciclaggio: no all’impunità per mafiosi e corruttori

sostenitori

Sull’autoriciclaggio chiediamo al Governo di fare immediatamente un passo indietro, tornando al testo che il ministro della Giustizia Andrea Orlando aveva presentato in Consiglio dei ministri lo scorso 29 agosto: un delitto indipendente dalla sanzione prevista per i cosiddetti “reati presupposto” e senza la scappatoia dell’utilizzo personale. L’attuale formulazione dell’autoriclaggio contenuta nel disegno di legge dell’esecutivo è, invece, l'esatto contrario di quello che serve per la lotta alla corruzione e alla criminalità economica e mafiosa.

Corruzione, truffa, appropriazione indebita, evasione fiscale, finanziamento illecito ai partiti: tutti questi reati, per come è scritta ora la norma, rimarrebbero fuori dalle pene previste per il nuovo reato di autoriciclaggio.

Non solo. L’attività dei giudici diventerebbe comunque difficilissima anche per i reati più gravi come quelli di mafia, perché sarebbero obbligati a dimostrare che quei soldi sporchi sono stati reimmessi nell'economia del Paese e non usati per godimento personale.

Chiediamo al Governo di fare immediatamente un passo indietro.

Niente compromessi con chi ci ruba il futuro, niente sconti a corrotti e mafiosi.

Vogliamo una norma senza questi ostacoli paradossali: una legge sull’autoriciclaggio non “annacquata”, senza inciampi per chi indaga e scappatoie per i furbi, con pene certe e proporzionate.

E’ ora che venga ascoltata la voce di 650mila cittadini che, su Riparte il futuro, chiedono di non dare all’Italia armi spuntate per la lotta alla corruzione.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Segretario del Partito Democratico
    Matteo Renzi
  • Presidente del Consiglio
    Matteo Renzi
  • Ministro della Giustizia
    Andrea Orlando
  • Ministro della Giustizia
    Andrea Orlando

Riparte il futuro ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 50.013 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Riparte il futuro conta su di te

Riparte il futuro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Autoriciclaggio: no all’impunità per mafiosi e corruttori". Unisciti con Riparte il futuro ed 50.012 sostenitori più oggi.