

Aprire un reparto di reumatologia a Catanzaro
Il problema
Mi chiamo Maria Rosaria, e sono una cittadina di Calabria affetta da una malattia degenerativa genetica reumatologica rara. Da oltre un anno sono senza un medico che possa seguirmi perché, qui nella nostra regione, non ci sono reparti di reumatologia. Come molti altri cittadini Calabresi, non ho la possibilità economica di recarmi fuori regione per curarmi adeguatamente.
La situazione attuale colpisce duramente molti pazienti affetti da malattie reumatologiche rare in Calabria. Senza un punto di riferimento specialistico, siamo costretti a vivere senza le cure appropriate e il supporto medico necessario che ci potrebbero offrire una qualità di vita migliore e, in alcuni casi, addirittura la possibilità di gestire e migliorare la nostra condizione di salute.
È imperativo che venga aperto un reparto di reumatologia con specialisti in malattie rare in un ospedale a Catanzaro. Questa apertura non solo faciliterebbe l'accesso alle cure di cui abbiamo bisogno, ma consentirebbe anche di attirare professionisti specializzati e di fornire un'opportunità per la formazione e la ricerca nel campo delle malattie reumatologiche rare.
Secondo le statistiche, le malattie reumatologiche rare affliggono una significativa percentuale di individui in Italia, e Calabria non è esente da questa realtà. Senza un’adeguata assistenza nelle vicinanze, molti cittadini continuano a soffrire inutilmente.
Chiedo al Presidente della Regione Calabria e alle autorità sanitarie di intervenire e prendersi carico di questa urgente necessità. È necessario che tutte le persone che soffrono di queste malattie abbiano diritto all'assistenza sanitaria garantita e accessibile nella loro regione.
Unisciti a me nella lotta per migliorare il sistema sanitario della nostra regione e offrirci una possibilità di una vita migliore. Firma questa petizione per chiedere l'apertura di un reparto di reumatologia a Catanzaro.

373
Il problema
Mi chiamo Maria Rosaria, e sono una cittadina di Calabria affetta da una malattia degenerativa genetica reumatologica rara. Da oltre un anno sono senza un medico che possa seguirmi perché, qui nella nostra regione, non ci sono reparti di reumatologia. Come molti altri cittadini Calabresi, non ho la possibilità economica di recarmi fuori regione per curarmi adeguatamente.
La situazione attuale colpisce duramente molti pazienti affetti da malattie reumatologiche rare in Calabria. Senza un punto di riferimento specialistico, siamo costretti a vivere senza le cure appropriate e il supporto medico necessario che ci potrebbero offrire una qualità di vita migliore e, in alcuni casi, addirittura la possibilità di gestire e migliorare la nostra condizione di salute.
È imperativo che venga aperto un reparto di reumatologia con specialisti in malattie rare in un ospedale a Catanzaro. Questa apertura non solo faciliterebbe l'accesso alle cure di cui abbiamo bisogno, ma consentirebbe anche di attirare professionisti specializzati e di fornire un'opportunità per la formazione e la ricerca nel campo delle malattie reumatologiche rare.
Secondo le statistiche, le malattie reumatologiche rare affliggono una significativa percentuale di individui in Italia, e Calabria non è esente da questa realtà. Senza un’adeguata assistenza nelle vicinanze, molti cittadini continuano a soffrire inutilmente.
Chiedo al Presidente della Regione Calabria e alle autorità sanitarie di intervenire e prendersi carico di questa urgente necessità. È necessario che tutte le persone che soffrono di queste malattie abbiano diritto all'assistenza sanitaria garantita e accessibile nella loro regione.
Unisciti a me nella lotta per migliorare il sistema sanitario della nostra regione e offrirci una possibilità di una vita migliore. Firma questa petizione per chiedere l'apertura di un reparto di reumatologia a Catanzaro.

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 22 novembre 2025