PETIZIONE CHIUSA

No alla Madonna sul lungomare di S'Archittu

Questa petizione aveva 1.352 sostenitori

Sabato 26/5/2016 è stata installata una statua raffigurante la "madonna" (icona religiosa) sul muro che delimita una piazzola del lungomare di S'Archittu antistante il famoso arco di roccia, già classificato monumento naturale secondo le norme vigenti in materia.
L'"Arco" costituisce un luogo identitario per la comunità locale, in particolare per quanti hanno vissuto questi luoghi e questi paesaggi con le proprie famiglie attraverso generazioni, ma anche per una collettività non circoscritta fatta di turisti e fruitori del luogo a vario titolo attratti dalla bellezza naturale del sito.
La statua, alta circa un metro ma apposta su un muretto dal quale raggiunge una quota di circa due metri dal suolo, si staglia proprio ad altezza d'uomo davanti al monumento naturale alterandone la vista e distraendo lo sguardo per un lungo tratto di lungomare.
Per questo motivo si richiede all'Amministrazione comunale di Cuglieri di tornare sui propri passi e rimuovere la statua – già utilizzata da qualcuno per deporre una composizione di fiori di tipo funebre – al fine di salvaguardare l'integrità paesaggistica del luogo e destinare l'icona religiosa a luoghi più appropriati quali eventualmente chiese o cimiteri.

Oggi: Perseo conta su di te

Perseo Sommariva ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al sindaco di Cuglieri: No alla Madonna sul lungomare di S'Archittu". Unisciti con Perseo ed 1.351 sostenitori più oggi.