Petition Closed
Petitioning Commissione Europea and 1 other

Con Febea - Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative chiediamo come si intende regolare il sistema finanziario che ha condotto l'Europa nell'attuale crisi economica.

Supporters

Ai Candidati alla Presidenza della Commissione Europea:

• Jean-Claude Juncker, EPP

• Martin Schulz, PES

• Guy Verhofstadt, ALDE

• José Bové and Ska Keller, Green

• Alexis Tsipras, EL

La causa più evidente della crisi che sta colpendo l'Europa ormai dal 2007 è sicuramente il modello di sviluppo intrapreso, a partire dai primi anni '90, dalla finanza mondiale.

I mercati finanziari si sono sviluppati in modo incontrollato, ma questo sviluppo non sarebbe stato possibile senza leggi e decisioni politiche permissive ed accondiscendenti, e negli ultimi venti anni la politica si è progressivamente piegata al mondo finanziario.

Inoltre, di fronte a questi fenomeni di portata globale, i cittadini si sentono spesso impotenti, semplici "spettatori" di processi apparentemente lontani dal quotidiano, che a prima vista non si riescono ad influenzare.

Ora che ci troviamo in prossimità delle elezioni europee, è importante che i candidati si assumano la responsabilità di intervenire per correggere le distorsioni del sistema finanziario, ridando alla politica il ruolo che merita. Solo un messaggio chiaro in tal senso permetterà ai cittadini di acquisire nuova fiducia nella politica e votare con maggiore coscienza.

Con Febea - Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative - poniamo quindi ai candidati alla Commissione Europea 6 domande, consapevoli che dalle loro risposte dipenderà anche il nostro futuro:

1) Come intende intervenire nel processo di introduzione di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie, che sia efficace nel contrastare la speculazione in tutti i Paesi UE, iniziato con la proposta della Commissione del 28 settembre 20111?

2) Cosa intende fare per garantire quella separazione tra banche che svolgono attività finanziarie rischiose e banche basate principalmente sulla raccolta del risparmio, auspicata dal Rapporto Liikanen e recentemente sviluppata dalla proposta di riforma strutturale del sistema bancario promossa dalla Commissione il 29 gennaio 20142? A tal proposito non riterrebbe opportuna una completa separazione giuridica tra banche commerciali e banche di investimento?

3) Incentrando la propria strategia d'investimento sul finanziamento di progetti che comportano una plusvalenza di natura sociale, culturale o ambientale, le banche etiche europee3 privilegiano ormai da vari anni una gestione sostenibile e trasparente dell'attività bancaria, dedicandosi da sempre a sostenere l’economia reale.Cosa ne pensa di un riconoscimento specifico del ruolo di tali banche, anche nell’ambito della normativa di Basilea III?

4) Cosa intende fare per contrastare i Paradisi fiscali, fonti importanti di quelle distorsioni che hanno causato la crisi finanziaria?

5) Sulla base dei lavori avviati con la Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo del 04 Settembre 20134, cosa intende fare per contrastare il “shadow banking system”, cioè quell'insieme di intermediari finanziari non bancari che fornisce servizi simili alle banche commerciali ordinarie, con approcci e modalità che tendono però ad evitare gli ordinari controlli delle autorità di monitoraggio?

6) Ad integrazione della European Market Infrastructure Regulation (EMIR)5, cosa intende fare per regolamentare i derivati, in particolare su quelli non regolamentati, che sono stati tra gli strumenti finanziari alla base dell’odierna crisi, e che ancora oggi hanno un peso rilevante?

1http://ec.europa.eu/taxation_customs/taxation/other_taxes/financial_sector/index_en.htm

2http://ec.europa.eu/internal_market/bank/structural-reform/index_en.htm

3http://www.ethicalbankingeurope.com/sites/default/files/Definition Ethical Bank.pdf

4http://ec.europa.eu/internal_market/finances/shadow-banking/index_en.htm

5http://www.esma.europa.eu/page/European-Market-Infrastructure-Regulation-EMIR

Letter to
Commissione Europea
Ai Candidati alla Presidenza della Commissione Europea
Con Febea - Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative chiediamo intendete regolare il sistema finanziario che ha condotto l'Europa nell'attuale crisi economica.