PETIZIONE CHIUSA

Canone Rai: La montagna dice no

Questa petizione aveva 72 sostenitori

Pagare il Canone Rai non ha senso per chi abita nelle aree montane e non riceve il segnale della tv pubblica.

Non ha senso dove sono gli enti locali, come le Comunità montane, a gestire i ripetitori televisivi che altrimenti non esisterebbero. Non ha senso se il servizio pubblico, nel palinsesto di tutte le reti, non offre più una trasmissione dedicata alla montagna, alle sue storie e alla sua gente.

L'Uncem, l'Unione dei Comuni e delle Comunità montane, si rivolge ai vertici della tv pubblica (90 anni fa nasceva a Torino l’Uri e 60 anni fa la Rai dava avvio alle prime trasmissioni: anniversari che dovrebbero far pensare sulla garanzia di servizio nel 2014!), ai Parlamentari, alle istituzioni, alla Rai stessa.

Dopo la transizione da analogico a digitale, intere vallate e interi paesi alpini e appenninici sono rimasti senza segnale. Altri sono stati coperti grazie all’impegno delle Comunità montane che tra i loro compiti avevano appunto la gestione dei ripetitori. Nelle Valli Orco e Soana, ad esempio, non si vedrebbe la tv senza i pali montati dall’ente sovraccomunale negli ultimi anni. Una situazione che ai dirigenti della Rai sembra essere sconosciuta, vista la continua disattenzione per il territorio. Non fosse per la lungimiranza, una buona dose di passione e per la capacità di riconoscere le notizie da parte di giornalisti e operatori della sede regionale di via Verdi, le Terre Alte sarebbero continuamente tagliate fuori dal piccolo schermo.

Il 2013 è stato un “anno orribile” in questo senso: la chiusura di Tgr Montagne (prima collocato tra i cartoni animati delle 8, poi spostato su Rai5, poi completamente rimosso dai palinsesti), dimostra quanto in via Mazzini, negli uffici davanti al cavallo in bronzo di Messina, la Montagna sia morta. Più del quadrupede simbolo del servizio pubblico, ritratto appunto morente.

Oggi: Uncem Piemonte conta su di te

Uncem Piemonte ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "AGCOM: Canone Rai: La montagna dice no". Unisciti con Uncem Piemonte ed 71 sostenitori più oggi.