• A LETTERA APERTA AI PARLAMENTARI NEO ELETTI

Questa petizione è stata consegnata a:

LETTERA APERTA AI PARLAMENTARI NEO ELETTI

1. Elvira Ricotta Adamo
    2. Lanciata da

Roma, Italy

Cari Onorevoli,

a scriverVi siamo i tanti ragazzi di tutto il Paese che lo scorso anno hanno animato e portato avanti, insieme a tante associazioni e migliaia di cittadini, la Campagna L’Italia Sono Anch’io.

Per mesi e mesi abbiamo fatto banchetti, volantinaggio per le strade, assemblee nelle scuole e nelle piazze, e tutto questo per portare avanti una battaglia importante, una battaglia per il nostro Paese, La battaglia per la Cittadinanza.

In Italia infatti, più di un milione di bambini e ragazzi, figli di immigrati, nati e cresciuti nel nostro Paese, si ritrovano cittadini a metà.

Pur crescendo, studiando, giocando e vivendo nelle nostre città esattamente come i loro coetanei, non hanno la cittadinanza a causa di una legge obsoleta come la l 91/92 che ne impedisce il diritto alla nascita.

Non si tratta solo di una battaglia per un diritto in astratto, ma di una rivendicazione di diritti che permettano la piena realizzazione dei bambini e dei ragazzi che nascono e vivono qui.

Tante sono infatti le discriminazioni che vivono i ragazzi di II generazione: dal non poter andare in gita scolastica al non poter praticare sport a livello agonistico; dal non riconoscimento del titolo di studio ai fini lavorativi al mancato inserimento nel mondo del lavoro a causa del loro status di “immigrati” pur non essendolo.

Per questo motivo, ispirandoci anche all’articolo 3 della nostra Costituzione che stabilisce il principio dell’uguaglianza tra le persone, impegnando la Repubblica a rimuovere gli ostacoli che ne impediscano il pieno raggiungimento, abbiamo sostenuto con tutte le nostre forze questa Proposta di Legge Popolare che promuove lo Jus Soli e quindi il diritto alla cittadinanza per i ragazzi che nascono e crescono in Italia.

Le avversità sono state tante, non tutte le forze politiche hanno sostenuto la nostra battaglia e far breccia sulla stampa e sui media non è stato facile, soprattutto inizialmente.

Le sorprese e le soddisfazioni più grandi le abbiamo avute per le strade, nelle città, parlando con le tantissime persone che, molto spesso, non erano a conoscenza di una legge così assurda e che davano per scontato che “ chi nasce e cresce in Italia è italiano”.

Giovani, donne, lavoratori e anziani di tutto il Paese hanno preso talmente a cuore questa battaglia al punto che il risultato ottenuto è stato straordinario.

A fronte delle 50.000 firme necessarie infatti per presentare la proposta di legge popolare, abbiamo raccolto più di 110.000 firme!!!

Abbiamo depositato la proposta di legge ed eravamo davvero entusiasti, davvero contenti di aver potuto, con le nostra forze e dal basso, partecipare e contribuire ad un cambiamento così grande e cosi bello per il nostro Paese.

Purtroppo però, la proposta di legge pur essendo stata calendarizzata non è mai stata discussa in Parlamento durante la scorsa legislatura.

Ecco le ragioni di questa lettera aperta e del nostro appello a Voi.

Migliaia di persone hanno creduto e credono fortemente in questa battaglia per la cittadinanza ed è giusto dare un riscontro positivo a questa grande voglia di riscossa nonché grande prova di partecipazione attiva alla vita del Paese.

Per questo motivo vi chiediamo di essere anche voi portavoce in Parlamento e nelle altre sedi istituzionali e di far vostre le rivendicazioni e i contenuti della campagna L’Italia Sono Anch’Io affinché si discuta la proposta di legge e si cambi la legislazione sulla cittadinanza.

Vi chiediamo di schierarvi dalla parte di tutti i cittadini che credono che un cambiamento “dal basso” sia possibile e che hanno sostenuto questa proposta di legge popolare.

La battaglia non sarà facile, non tutti i partiti e le forze politiche appoggeranno queste idee, però crediamo fortemente che il cambiamento sia possibile e già la raccolta di centinaia di migliaia di firme ne sono la prova tangibile.

Fermamente convinti delle nostre idee e fiduciosi di un positivo riscontro,

Vi inviamo i nostri più cordiali saluti.

A:
LETTERA APERTA AI PARLAMENTARI NEO ELETTI

Cordiali saluti,
[Il tuo nome]

Ultime firme

1. Primi segnali anche da parte dei deputati del M5S!!!

Organizzatore della petizione
      "Chi nasce in Italia è italiano", parola di deputata 5 Stelle - Stranieri in Italia

Solo tre parlamentari del M5S hanno inserito tra le loro priorità temi legati all'immigrazione. Fabiana Dadone vuole garantire i diritti dei clandestini e spinge per la riforma della cittadinanza dedicata alle seconde generazioni Roma - 19 marzo 2013 - C'è una parlamentare del Movimento 5 Stelle convinta che chi nasce in Italia è italiano.

2. 800mila studenti in Italia sono stranieri... ma il 44% di loro è nato qui!!

Organizzatore della petizione

800.000 studenti stranieri nelle nostre scuole di cui il 44 % e' nato in Italia ma viene considerato come straniero.
      L'obsoleta l 91/92 nega a centinaia di migliaia di persone i loro diritti e li considera come immigrati.

Continuiamo a sentire che il tema della riforma della legge sulla cittadinanza non sia una questione rilevante per il nostro Paese ma gli studi fatti e i dati risultanti sono palesi a tutti.
      E' arrivato il momento di cambiare la l. 91/92 e noi non ci fermeremo fino a quando non accadrà.
      Chiederemo presto un incontro ai Neo Parlamentari e ai Presidenti di Camera e Senato per portare alla loro attenzione il tema della cittadinanza.
      Nel frattempo è importante mantenere alta l'asticella dell'attenzione sul tema prima che finisca nel dimenticatoio...
      Continuiamo a condividere la petizione tra i nostri contatti!

3. Raggiunte 20.000 firme
    4. ABBIAMO SUPERATO LE 10.000 FIRME IN MENO DI 4 GIORNI!!!

Organizzatore della petizione

NON POSSIAMO PERMETTERE CHE TUTTO QUESTO VENGA IGNORATO!
      BERSANI HA POSTO TRA LE 8 PRIORITÀ DELL'AGENDA POLITICA DEL PAESE LA RIFORMA DELLA LEGGE SULLA CITTADINANZA.
      E' ARRIVATO IL MOMENTO CHE I PARLAMENTARI DEL M5S SI ESPRIMANO E SI SCHIERINO!
      ADESSO CONTANO I FATTI, NON PIù LE URLA.

5. Raggiunte 10.000 firme
    6. E' importante continuare a condividere la petizione tra i nostri contatti!

Organizzatore della petizione
      I ragazzi de "L'Italia sono anch'Io" scrivono ai neoparlamentari

Secondo la legge corrente, i figli degli immigrati, pur essendo nati e cresciuti nel nostro Paese e quindi pur essendo italiani a tutti gli effetti, non hanno diritto alla cittadinanza alla nascita ma possono richiederla solo al compimento dei 18 anni e solo se si è in possesso di requisiti a volte impossibili da maturare.

7. Raggiunte 1.000 firme

Sostenitori

Motivi per firmare

• Francesca Faulin VENICE, ITALY
      • 5 mesi fa

Perchè è assurdo che dopo essere nati e cresciuti in un paese si debba "chiedere" di essere accettati come cittadini dello stesso è ipocrisia e insensatezza.

Non scordiamoci però che questo è un retaggio europeo, la stessa cosa succede almeno in Germania, Spagna e Francia.

Sarà dura ma mi sembrate già a buon punto!

• 7 mesi fa

Perché nelle vene di tutta l'umanitá scorre sangue dello stesso colore.

• emanuele esposito SYDNEY, ITALY
      • 8 mesi fa

In un Paese civile i diritti vanno garantiti, e questo forse e' un diritto sacrosanto, in altri paesi come l'Australia queste cose non succedono.

• Luca Maritan SHARM EL-SHEIKH, EGYPT
      • 9 mesi fa

To respect animals and to make people understand animals are not objects

• 9 mesi fa

perche eh logico e nato qui giusto

SEGNALA QUESTO COMMENTO:

Sviluppa il tuo strumento per vincere

Utilizza le API di Change.org per sviluppare strumenti di organizzazione personalizzati. Scopri come iniziare.