Petitioning Presidente Regione Toscana Enrico Rossi and 2 others

Vogliamo uno studio indipendente sul progetto del nuovo aeroporto di Firenze

Supporters

Se sarà realizzato, il nuovo aeroporto di Firenze avrà un enorme impatto sull'ambiente della Piana di Firenze, Prato e Pistoia e sulla salute dei suoi abitanti. Inoltre, sconvolgerà il Parco della Piana, un'area avifaunistica protetta di interesse regionale e comunitario, e metterà a rischio l'immenso patrimonio artistico e culturale del cuore della Toscana. Infine, modificherà profondamente l'economia e il sistema infrastrutturale di tutta la regione.

E' essenziale che la Valutazione dell'Impatto Ambientale di un'opera così importante si basi su uno studio preliminare serio e credibile, che permetta di confrontarne costi e benefici, vantaggi e svantaggi.

Chiediamo a chi deve prendere questa delicatissima decisione di affidare uno Studio di Impatto Ambientale a esperti che perseguano il bene comune, liberi da conflitti di interesse e con effettiva competenza su ogni aspetto della questione.

Vogliamo soprattutto che il procedimento si svolga secondo le direttive europee: l'Italia ha il triste primato delle procedure d'infrazione, in particolare per svariate violazioni del diritto dell'Unione proprio sulla valutazione dell’impatto ambientale di progetti pubblici e privati, tra cui l'aeroporto di Malpensa.

Con questa petizione chiediamo di affidare uno Studio sull'Impatto Ambientale del nuovo aeroporto di Firenze a un Ente pubblico terzo, multidisciplinare, non locale, internazionalmente riconosciuto e con comprovata esperienza in studi simili.

Firmando, non esprimerai un giudizio contro l'aeroporto di Firenze, ma a favore di uno studio preliminare serio, onesto e indipendente.

La Toscana si merita tutta la nostra cura e attenzione: firma e diffondi!

This petition will be delivered to:
  • Presidente Regione Toscana
    Enrico Rossi
  • Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
    Gian Luca Galletti
  • Presidente della Giunta Regionale Toscana
    Dott. Enrico Rossi

Piana Sana started this petition with a single signature, and now has 2,700 supporters. Start a petition today to change something you care about.

This cause needs your help. Every signature counts!