0 hanno firmato. Arriviamo a 200.000.

Firma e fai sentire la tua voce. Chiediamo all'Europa di approvare la proposta di direttiva europa a protezione dei whistleblower, coloro che hanno il coraggio di denunciare l'illegalità e che rischiano - a volte anche la vita - per combattere la corruzione.

Chi denuncia i corrotti deve essere tutelato. Siamo stanchi degli scandali che si susseguono ormai ogni giorno. Vogliamo che la proposta di direttiva presentata dalla Commissione europea il 23 aprile 2018 venga approvata al più presto.

Chi ha il coraggio di denunciare la corruzione sul proprio posto di lavoro è un vero garante di legalità. E non a caso rischia ritorsioni, mobbing, a volte anche la vita.
I whistleblower (guarda il video per capire il significato di questa parola) e i testimoni di giustizia vanno protetti, incoraggiati e incentivati.

Dopo una campagna durata oltre due anni, portata avanti assieme ad altre 90 organizzazioni della società civile, a sindacati, a giornalisti, siamo riusciti a ottenere un risultato impensabile: una bozza di direttiva della Commissione europea che rappresenta un ottimo punto di partenza per proteggere in tutta Europa chi segnala corruzione e illegalità sul lavoro. È un’opportunità che non va sprecata. Per questo chiediamo al Parlamento europeo e al Consiglio dell’UE di agire immediatamente per migliorare la proposta di direttiva comunitaria approvandola entro la fine di questa legislatura.
Vogliamo che la bozza di direttiva contribuisca davvero a salvaguardare quei lavoratori che oggi, in ben 12 Paesi comunitari, rischiano il posto di lavoro esponendo casi di corruzione, di frode o di malagestione.

Difendere chi ha un ruolo così importante per la sicurezza di ciascuno di noi non può essere subordinato alla discrezionalità e alla legislazione dei singoli Stati, ma deve essere una preoccupazione prioritaria dell’Unione Europea.

Oggi: Riparte il futuro conta su di te

Riparte il futuro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vogliamo una direttiva europea a protezione di chi segnala corruzione e illeciti in Europa". Unisciti con Riparte il futuro ed 160.112 sostenitori più oggi.