Vogliamo la ruota Panoramica ad Arezzo

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.


La città di Arezzo è da qualche anno il riferimento per il periodo Natalizio in Toscana grazie ai Mercatini Tirolesi e molte attività a tema che attraggono migliaia di turisti da tutta Italia.
Per poter crescere e offrire un'esperienza sempre più coinvolgente, sarebbe fondamentale riuscire a valorizzare altre zone della città, in particolare la parte più antica nel centro storico cittadino.


Da tre anni, vari imprenditori nazionali cercano di portare ad Arezzo una ruota panoramica itinerante da 30mt o 50mt da posizionare nel "Prato" della Fortezza, parco bellissimo nella zona più alta della città che offrirebbe uno spettacolo unico ed un punto di vista incredibile sulla nostra bellissima città toscana.
I numerosi incontri con la Soprintendenza locale non hanno portato però ad un parere positivo per l'approvazione della pratica e di fatto questo sogno è svanito più volte. Il diniego è dato per motivi estetici e paesaggistici.
Il Comune di Arezzo per il 2018 si è reso disponibile a realizzare un progetto più articolato intorno alla ruota panoramica inserendo tante altre attrazioni che metterebbero in evidenza anche le eccellenze locali in modo da completare e rendere la Città del Natale unica in Italia.
Con questa petizione vogliamo stimolare i Cittadini di Arezzo, i Commercianti, gli Artigiani e tutti i possibili visitatori ad aiutarci a far capire alla Soprintendenza che questo tipo di evento non deturpa in nessun modo il patrimonio artistico e culturale della nostra bella città, in quanto è un'attrazione mobile che in pochi giorni viene smontata e tutto torna alla normalità ma che di fatto porterebbe nel territorio una ricaduta importantissima per le attività produttive di Arezzo, una vetrina unica per far emergere la nostra città nel panorama nazionale e momenti di gioia ed emozione per grandi e bambini.
Pur riconoscendo il lavoro importante che svolge la Soprintendenza tutti i giorni, indispensabile al mantenimento e alla tutela del patrimonio archeologico architettonico e paesaggistico, storico, artistico, crediamo che questo progetto possa trovare la luce anche in virtù del fatto che molte altre città in Toscana e nel resto d'Italia hanno ricevuto pareri positivi per l'installazione di ruote panoramiche simili alla nostra in zone di maggiore di pregio.



Oggi: Ora - Officina per il rilancio di Arezzo conta su di te

Ora - Officina per il rilancio di Arezzo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vogliamo la ruota Panoramica ad Arezzo". Unisciti con Ora - Officina per il rilancio di Arezzo ed 1.048 sostenitori più oggi.