Vittoria confermata

Vogliamo il recupero dell'ex Tiro a segno di Piazzale Accursio, Milano

Questa petizione ha creato un cambiamento con 5.990 sostenitori!

La bella palazzina Liberty, datata 1906, che si trova in Piazzale Accursio a Milano è in rovina da decenni. Nel 1985 viene posta sotto tutela come bene monumentale, nel 2013 viene venduta dal Comune di Milano per diventare sede del nuovo Consolato USA a Milano, ma dopo 4 anni i lavori non sono ancora partiti e non si hanno notizie al riguardo.

Il progetto di ripristino prevedeva l’accesso alla sede consolare attraverso via Gallarate, percorrendo spazi verdi che portassero ad una galleria espositiva, ad aree di accoglienza e agli uffici consolari, per un totale di 6 mila metri quadri. Il restauro sarebbe stato pressoché complesso ed avrebbe incluso la storica cancellata che si affaccia su Piazzale Accursio. L’enorme area verde alle spalle della struttura è oggi rifugio di una nutrita comunità felina. L'impressione è che si stia aspettando il crollo definitivo del tetto per giustificare un abbattimento dell’intero stabile che sarebbe molto meno costoso di una completa ristrutturazione.

Pertanto, sollecitiamo il Comune di Milano, il sindaco Sala e l'Assessore Maran affinché si attivino al più presto per una soluzione che preveda il recupero della palazzina e la riqualificazione dell'intera area abbandonata.

Oggi: Recuperiamo conta su di te

Recuperiamo Piazzale Accursio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vogliamo il recupero della storica palazzina liberty e dell'area circostante in Piazzale Accursio, Milano". Unisciti con Recuperiamo ed 5.989 sostenitori più oggi.