Vogliamo di nuovo Linda Laura Sabbadini all'Istat

Vogliamo di nuovo Linda Laura Sabbadini all'Istat

Lanciata
1 aprile 2016
PETIZIONE CHIUSA
Questa petizione aveva 4.750 sostenitori

Perché questa petizione è importante

Lanciata da LAURA ONOFRI

Dal 16 aprile Linda Laura Sabbadini non sarà più direttora del dipartimento di statistiche sociali ed ambientali dell'Istat né direttora centrale. 

Non ci spieghiamo come si possa fare a meno di una figura così competente scientificamente, innovativa, appassionata del suo lavoro per l'istituzione e aperta nei confronti della società civile e della comunità scientifica che negli anni è riuscita a far si che l'Istat migliorasse la fotografia del nostro Paese da un punto di vista sociale , di genere e ambientale. Temi e dimensioni quali il lavoro, la  famiglia, il rapporto tra generazioni e tra generi , la violenza contro le donne, la discriminazione per orientamento sessuale, la povertà, l'integrazione sociale dei migranti, il benessere, la condizione urbana sono stati molto  potenziati sotto la sua direzione.

Dal punto di vista del genere la estromissione di Linda Laura Sabbadini indebolisce le statistiche di genere cosa che si affianca al perdurare della mancanza di un ministro delle pari opportunità.

Linda Laura Sabbadini è stata insignita dell’onorificenza di commendatore della Repubblica, proprio per il ruolo particolarmente innovativo svolto nel campo delle statistiche sociali e di genere e  più volte è stata premiata in Italia e all’estero, recentemente è stata inserita fra le prime cento eccellenze italiane.

Non comprendiamo  le ragioni della estromissione dai vertici,scelta che ha sollevato immediatamente le proteste di tante donne, associazioni in tutto il Paese  e per questo chiediamo  che si rimedi a questa grave ingiustizia attraverso la pronta attribuzione di responsabilità equivalenti o superiori a quelle da cui la Sabbadini è stata allontanata. 

Laura Onofri - Presidente Commissione Diritti e Pari opportunità Comune di Torino

SeNonOraQuando?

Loredana Taddei -responsabile politiche di genere CGIL

Associazione Volontarie del Telefono Rosa Piemonte di Torino

Milena Boccadoro - Giornalista

Antonella Anselmo -Avvocata

Stefanella Campana - Giornalista

Manuela Naldini - Sociologa

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 4.750 sostenitori

Condividi questa petizione