Vittoria confermata

Vodafone, vogliamo le linee da 20 e 30 mega a 100 mega, ADSL VULA e MAKE

Questa petizione ha creato un cambiamento con 149 sostenitori!

Vodafone Italia è uno dei principali provider di telecomunicazioni in Italia per la telefonia mobile e fissa.

Nell'autunno 2013 ha iniziato ad attivare le prime linee in fibra ottica, in modalità FTTC con una banda di 30 mega in download e 3 mega in upload. Ovviamente, queste linee in fibra non sono di proprietà di Vodafone, bensì di Telecom Italia.

Agli inizi del 2014, invece, ha avviato i primi cantieri per la costruzione di una rete proprietaria in fibra in modalità FTTC, con una banda di 100 mega in download e 20 mega in upload. Costruendo tale rete, i costi di affitto, che precedentemente Vodafone pagava a Telecom per usufruire della rete in Fibra, vanno a diminuire.

Nell'aprile del 2015, Telecom da la disponibilità a tutti gli operatori, compresa Vodafone, di aumentare la banda da 30 mega a 50 mega in download e da 3 mega a 10 mega in upload. Vodafone si lascia sfuggire quest'occasione, mentre altri operatori, come Tiscali, hanno fin da subito aderito all'iniziativa. Ma non finisce qui: Nel mese di novembre, Telecom Italia ha dato nuovamente la disponibilità di aumentare la banda da 30 mega o 50 mega fino a 100 mega in download e da 3 mega o 10 mega fino a 20 mega in upload. Anche qui, Tiscali ha subito aderito all'upgrade, senza aggiungere costi, anzi, avviando una campagna pubblicitaria e vendendo il servizio a prezzi stracciati.

I clienti residenti in zone precedentemente coperte dalla rete 30 mega, che poi sono state coperte dalla fibra 100 mega, non hanno ottenuto l'upgrade. Nemmeno i clienti in zone coperte dalla rete proprietaria Vodafone hanno ottenuto l'upgrade della linea fino a 100 mega.

Non solo non ci sono state notizie in merito ad un upgrade, ma Vodafone ha anche aumentato il costo mensile delle offerte in fibra. Inoltre, i vecchi clienti, vincolati dai costi di penale, non possono passare ad una tecnologia migliore.

Vodafone diventa così di intralcio allo sviluppo tecnologico dell'Italia e delle aziende che hanno bisogno necessariamente di una banda ultralarga.

Pertanto, chiediamo a Vodafone Italia di passare tutte le linee, che siano di proprietà di Telecom o di Vodafone stessa, da 30 mega a 100 mega in download e da 3 mega a 20 mega in upload.

Oggi: Ciro conta su di te

Ciro (cix99) ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vodafone Italia: Vodafone, vogliamo le linee da 20 e 30 mega a 100 mega, ADSL VULA e MAKE". Unisciti con Ciro ed 148 sostenitori più oggi.