Vittoria

Far rimuovere a Vodafone la limitazione notturna

Questa petizione ha creato un cambiamento con 148 sostenitori!

Vodafone Italia è uno dei principali ISP in Italia per la telefonia mobile e fissa.

A partire dal mese di gennaio Vodafone Italia sta applicando sulle linee FTTC una limitazione di banda fino a 2 Mbit/s dalle ore 21:00 alle ore 23:00 che non consente pertanto la usufruibilità della stessa linea come garantito dalle "Informazioni relative alle prestazioni di base" (ALLEGATO 5 ALLA DELIBERA AGCOM 244/08/CSP) dove si ricorda che il minimo di banda garantito sia per il Servizio Fibra fino a 50 Mbit/s che per quello a 100 Mbit/s deve essere almeno pari a 21 Mbit/s.

Altresì al punto 9 delle Condizioni Generali per il servizio Adsl, Fibra o di connettività Wireless avente titolo: "Misure di gestione del traffico e funzionamento dei servizi" si legge:

I servizi vengono erogati da Vodafone in base alle soluzioni tecniche e di rete disponibili al momento
di conclusione del contratto. [...] Vodafone nei limiti in cui sia necessario salvaguardare la rete a favore degli altri utenti può introdurre, [...] , meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso
intensivo delle risorse di rete. A tal fine potranno essere effettuati interventi di limitazione della
velocità di connessione, in via prioritaria sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di
banda (es. peer-to-peer, file sharing).

In base a quanto poco sopra riportato, il meccanismo di limitazione della banda appare invece NON TEMPORANEO e DISCRIMINATORIO in quanto senza soluzione di continuità da Gennaio alla data odierna si è posto tale blocco QUOTIDIONAMENTE sulle linee FTTC e per di più tale blocco non si limita alle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda ma anche a quelle che non rientrano nelle casistiche citate nelle condizioni generali del contratto come i market Google Play o Apple Store.

Si richiede pertanto un intervento immediato al fine di tutelare gli utenti Vodafone almeno potendo garantire quel minimo di banda garantito pari a 21 Mbit/s qualora non si riuscisse a trovare soluzioni congeniali alla risoluzione della problematica posta in essere.

Oggi: Matteo conta su di te

Matteo C. ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vodafone italia: Far rimuovere a Vodafone la limitazione notturna". Unisciti con Matteo ed 147 sostenitori più oggi.