Valorizzare la ex Batteria militare Prunas di Cagliari

36

Raggiungiamo 50 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!
Firmatari recenti
Roberto e altri 19 hanno firmato di recente.

Il problema

La ex Batteria militare Prunas di Cagliari è un luogo di grande importanza storica che merita di essere valorizzato come molti altri siti simili in Sardegna.

Riflettiamo, ad esempio, sull'iniziativa che ha portato alla valorizzazione dei siti nella zona di Palau, sulla costa del nord-Sardegna, davanti all'Arcipelago di La Maddalena.

Questi siti oggi attraggono visitatori da tutto il mondo, contribuendo non solo alla preservazione della storia ma anche allo sviluppo economico e culturale del territorio. Perché Cagliari non può fare lo stesso? Perché non possiamo vedere la nostra storia riportata in vita attraverso progetti che celebrano il nostro patrimonio?

La ex Batteria Prunas può diventare un'opportunità straordinaria per la città di Cagliari, trasformando un sito ora in disuso in un luogo vivace di apprendimento, cultura e memoria. Oltre a onorare il passato, il restauro e la promozione di questo sito possono stimolare il turismo locale, creare posti di lavoro e fornire uno spazio aperto per eventi culturali e didattici.

Chiediamo al Comune di Cagliari e agli enti preposti di cooperare per la pianificazione e il finanziamento di un progetto di valorizzazione che possa rispondere alle potenzialità della ex Batteria militare Prunas.

Proponiamo di coinvolgere architetti, storici e cittadini nella progettazione, affinché la sua riscoperta diventi un orgoglio per tutti noi.

Abbiamo bisogno del vostro supporto per far sì che questo progetto si concretizzi. Unitevi a noi e firmate questa petizione per sostenere il restauro, il consolidamento e la valorizzazione della ex Batteria militare Prunas.

Ogni firma conta e può fare la differenza nel trasformare questa visione in realtà. 

La Prunas ricade in un’area che non può essere venduta, né ceduta in concessione perché, secondo lo Statuto sardo, è già patrimonio della Regione. Lo è per legge e non per gentile concessione. E infatti è ora di dire basta degrado e occupazioni per pochi, ma di restituire questi luoghi alla collettività, in un rapporto equo fauna, flora e fruizione. 

 

avatar of the starter
Marcello PolastriPromotore della petizione

Aggiornamenti sulla petizione