Vittoria confermata

Urgente: non si conceda l'estradizione per Pizzolato

Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.282 sostenitori!

Henrique Pizzolato, di origine brasiliana con cittadinanza italiana, rischia in questi giorni di dover lasciare il carcere di Sant'Anna a Modena, dove sta scontando una pena di più di 12 anni inflitta dal tribunale supremo brasiliano nell'ambito di un'inchiesta per corruzione e riciclaggio. Pizzolato potrebbe essere estradato e trasferito a Papuda, una delle galere più violente e degradate del Brasile.

Il ministro della Giustizia ha deciso, su richiesta delle autorità Brasile, di concedere l'estradizione la cui esecuzione da parte del ministero dell'Interno è stata sospesa lunedì scorso, in attesa della decisione del consiglio di Stato sul ricorso presentato dai legali della famiglia.

Le più importanti organizzazioni internazionali negli ultimi anni hanno denunciato la situazione gravissima in cui versano le carceri brasiliane, inadeguate strutturalmente, sovraffollate, terribilmente carenti dal punto di vista igienico e sanitario, ma soprattutto luoghi dove dominano ferrei meccanismi di sopraffazione a opera di bande criminali.

Il trattato che regola l'estradizione tra Italia e Brasile prevede che essa non venga concessa "se vi è fondato motivo di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta a pene o trattamenti che comunque configurano violazione dei diritti fondamentali". E proprio a febbraio scorso il Senato ha approvato in via definitiva un disegno di legge per la ratifica del trattato del 2008 tra i due paesi sul trasferimento delle persone condannate, che prevede la possibilità di scontare la pena nel paese di cui si è cittadini.

Alla luce di questi elementi, chiediamo al Ministro della Giustizia Orlando di rivedere la decisione sull'estradizione di Pizzolato affinché si arrivi a una soluzione che possa salvaguardarne l'incolumità fisica e tutelare i suoi diritti inviolabili.

Oggi: Luigi conta su di te

Luigi Manconi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Urgente: non si conceda l'estradizione per Pizzolato". Unisciti con Luigi ed 2.281 sostenitori più oggi.