Petition updateUno stakeholder esterno, con voi e contro il gioco d'azzardo pubblico!I dati shock dell'azzardo in Italia: ecco perché la nostra battaglia è urgente.
Angelo BerardiVerona, Italy
Jun 14, 2026

Cari sostenitori,

voglio condividere con voi i dati ufficiali più recenti emersi dall'analisi del mercato del gioco d'azzardo in Italia. I numeri confermano in modo inequivocabile la necessità e l'urgenza della nostra mobilitazione.

In Italia, ben 18 milioni di adulti partecipano ogni anno al gioco d'azzardo (fisico e online): parliamo di oltre il 36% della popolazione maggiorenne. Sul fronte digitale, si contano circa 17 milioni di conti gioco aperti, con una concentrazione allarmante tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

I volumi finanziari hanno superato i 164 miliardi di euro annui, una cifra imponente che scavalca l'intero stanziamento della nostra sanità pubblica nazionale. Questo scenario non è più sostenibile e impatta direttamente sulla salute, sull'economia delle famiglie e sulla sicurezza del Paese.

Cosa stiamo facendo e come puoi aiutarmi oggi:

Prevenzione strutturale nelle scuole: Ho appena lanciato un forte appello pubblico per chiedere che si introducano campagne informative e moduli di alfabetizzazione probabilistica negli istituti scolastici. Dobbiamo fornire ai ragazzi gli strumenti scientifici e critici per smontare l'illusione del guadagno facile prima che cadano nella rete delle scommesse digitali.

Aiutami a diffondere la voce: Oggi abbiamo bisogno di far crescere questa community. Ti chiedo un altro piccolo gesto che può fare una grande differenza: condividi questa petizione sui tuoi canali social o via WhatsApp con amici e parenti.

Grazie per essere al mio fianco in questa battaglia per la trasparenza e la tutela delle nuove generazioni.

La vostra firma è il motore di questo cambiamento.

Un cordiale saluto,
Angelo Berardi

Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X