Vittoria confermata

Una strada per Alfonsina Strada

Questa petizione ha creato un cambiamento con 470 sostenitori!

Il 16 Marzo del 1891 nasceva a Castelfranco Emilia Alfonsina Morini, che sposerà poi Luigi Strada. Detta ‘il diavolo in gonnella’, Alfonsina fu la prima donna ciclista in Italia a correre alla pari con i corridori maschi (i regolamenti dell’epoca ancora non lo escludevano, non ci avevano nemmeno pensato…), vincendo 36 competizioni e correndo due giri di Lombardia (1917 e 1918) e un Giro d’Italia (1924) nel quale figurò tra i 30 eroici “sopravvissuti” che lo conclusero.

Oggi a Castelfranco Emilia ben pochi suoi concittadini sanno della sua vita eccezionale, anche perché non c’è nulla che la ricordi.

Chiediamo al Sindaco della città di dedicare una strada ad Alfonsina Strada nel giorno del suo compleanno, per ricordare a tutti quanti una storia che parla di coraggio, di trasgressione e di emancipazione della donna.

Oggi: Paolo conta su di te

Paolo Pinzuti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Una strada per Alfonsina Strada". Unisciti con Paolo ed 469 sostenitori più oggi.