Una piazza per Pertini

Una piazza per Pertini
Il prossimo 14 agosto ricorrerà il 130° anniversario dalla fondazione del Partito Socialista Italiano. Per culminare la celebrazione politica e culturale del prossimo evento, le sottoscritte ed i sottoscritti cittadini chiedono all'amministrazione comunale di Castellammare di Stabia (NA) di intitolare una piazza o una strada cittadina a Sandro Pertini.
Alessandro Pertini nacque a Stella, provincia di Savona, il 25 settembre 1896 e morì a Roma 24 febbraio 1990. Perseguitato politico sotto il regime fascista, fu promotore e operoso membro del CNL per la liberazione dalla dittatura nazifascista che portò alla democratizzazione dell'Italia.
Nel 1943 insieme a Pietro Nenni e Lelio Basso, Sandro Pertini riorganizzò il vecchio Partito Socialista Italiano di unità proletaria. Già deputato all' assemblea Costituente, divenne presidente della Repubblica dal 1978 al 1985 diventando il presidente più votato nella storia della Repubblica con l'82,3% dei consensi delle camere riunite in seduta plenaria.
Unitamente alla presente petizione sarà promossa una raccolta firme cartacea.
Il Comitato promotore della raccolta firme è costituito da: ANPI sezione Castellammare – Gragnano, PSI sezione stabiese, Coordinamento stabiese I Progressisti.