PETIZIONE CHIUSA

Una legge contro l'anoressia e la bulimia nella moda

Questa petizione aveva 8.409 sostenitori

Cara ministra della Salute, il mio nome è Esnedy Milan Herrera. Sono un'ex fotomodella diplomata come attrice e autrice teatrale. Prima di fare la fotomodella, per mia fortuna, mi sono laureata a Cuba in Scienze dell'alimentazione. Questa mia laurea mi ha salvata e mi ha permesso di non essere vittima di ciò che ho visto numerose volte con i miei stessi occhi nel mondo della moda: tante povere giovani ragazze morte, invisibili a tutte, per anoressia o bulimia.

Gentile ministra, ciò che vorrei chiederle è una legge che proibisce che le ragazze anoressiche siano un esempio di bellezza per le nuove generazioni: vorrei che chi fa pubblicità a questo modello e canone di bellezza - nelle sfilate, sulle copertine dei giornali o attraverso i mass media - possa essere accusato dai cittadini, come se fosse autore di un reato, e multato.

In Israele, qualunque editore, stilista o agente che lavori con ragazze troppo magre è passibile di denuncia. I cittadini e le famiglie possono trascinare in tribunale chiunque sia ritenuto responsabile di diffondere immagini che istighino all'eccessiva magrezza.

Guardiamo anche in Italia all'esempio di Israele. Non rimaniamo indietro, l'anoressia e la bulimia hanno già fatto ingiustamente tante vittime.

Tutte le famiglie delle vittime le saranno grate per aver fatto giustizia anche per chi non può più parlare. Fino a oggi, di fronte a questo fenomeno, ha regnato soltanto l'indifferenza, i familiari piangono da soli e si vergognano. Nessuno fa luce su questa realtà assurda, nessuno fa qualcosa per risolvere il problema con forza e determinazione.

Mi affido a lei che rappresenta tutti noi come ministro della Salute, perché è di questo che si tratta: di vedere le nostre figlie e i nostri figli in salute. Variamo anche in Italia una legge contro l'anoressia e la bulimia, per poter denunciare i responsabili.

Foto di Vèronique Natacha Vergari, "Bulimia".

Oggi: Esnedy conta su di te

Esnedy Milan Herrera ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Una legge contro l'anoressia e la bulimia nella moda @bealorenzin". Unisciti con Esnedy ed 8.408 sostenitori più oggi.