Una carta dagli studenti per gli studenti

Una carta dagli studenti per gli studenti

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 100 firme!
Libera Associazione Studentesca ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Presidi e a

La Libera Associazione Studentesca è un collettivo studentesco nato un anno fa a Pescara con l’obiettivo di coinvolgere i giovani e la cittadinanza nella sua interezza, sensibilizzare riguardo le problematiche studentesche e sociali e promuovere libera informazione e dibattito.
Tali motivazioni sono quindi alla base di questo nostro progetto:
redigere una carta dei diritti che tuteli gli studenti e le studentesse impegnati nella didattica digitale integrata: espediente necessario in vista del prossimo rientro a scuola.
La carta è dunque frutto di una sentita necessità, quella di interrogarci riguardo la DID e le sue problematiche con il tentativo di ovviare alle medesime.
È il frutto di un’intensa collaborazione tra la nostra associazione e le scuole della provincia che hanno aderito all'iniziativa.
E i punti del documento rappresentano quindi un’espressione diretta delle necessità emerse con questo nuovo modo di fare scuola.
Coerentemente a ciò, il principale obiettivo della carta non è una sterile critica quanto il tentativo di armonizzare il rapporto tra gli studenti e questa forma alternativa di didattica.
In accordo con le scuole la carta verrà presentata nei vari consigli di istituto, diventerà motivo di confronto e se approvata andrà a costituire una vera e propria forma di tutela per gli studenti tutti.
Ad oggi il documento è già riconosciuto al Liceo Scientifico Galielo Galilei di Pescara.
Speriamo dunque che quest'ultima si diffonda e si consolidi nelle altre realtà scolastiche del territorio, come a dire: "questa è la voce degli studenti".

 

Link per leggere la Carta: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf_8E3xih6silWYWZaWH6uZs72WzAcKEQzy966l2faS31N07w/viewform?usp=sf_link

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 100 firme!