
Carissimi sostenitori della petizione sul cambiamento climatico, torniamo da voi un mese dopo essere stati ricevuti dal presidente della Repubblica al quale, come sapete, abbiamo consegnato le vostre firme. È stato un momento molto bello: è confortante sapere che la massima carica dello Stato ha così a cuore questo tema.
Il nostro impegno continua ogni giorno ma stiamo lavorando per organizzare una giornata speciale: il prossimo 23 novembre, al MaXXI di Roma, per il secondo Open Summit di Green&Blue. È il principale evento per fare il punto sui risultati di Cop27 e per discutere su quel che resta da fare per la transizione ecologica.
Quel giorno parleremo di comunità energetiche, di auto elettriche, di quello che le regioni stanno facendo e delle startup che hanno individuato soluzioni “clean tech”; ascolteremo alcuni degli scrittori che hanno partecipato alla serie “I Racconti del Cambiamento Climatico” e che potete leggere sul prossimo numero di G&B in edicola il 10 novembre; e inaugureremo la mostra Climate Change Italia, che cinque fotografi di Contrasto hanno realizzato andando a raccontare come l’emergenza climatica sia ormai parte delle nostre vite (ma anche i protagonisti della soluzione).
Insomma, una lunga e appassionante giornata in linea con la nostra petizione. Fra qualche giorno pubblicheremo il programma e apriremo le iscrizioni, ma a voi vogliamo riservare una prelazione: se lo volete potete prenotare già oggi il vostro posto al MaXXI. Sarà un piacere conoscersi.
Un caro saluto
Riccardo Luna e la redazione di Green&Blue