Petition Closed
Petitioning Comuni di Saronno e Solaro

Un Parco lineare sul tratto di ferrovia dismessa Saronno-Seregno

Firma anche tu a sostegno della creazione di un Parco Lineare sul tratto di ferrovia dismessa Saronno - Seregno!

Non solo le associazioni ambientaliste, ma una gran parte dei cittadini ritengono che si debbano ripensare le modalità di sviluppo delle nostre città e invocano una maggiore attenzione ai temi dell’ambiente e di una nuova mobilità più “dolce” e sostenibile.

Premesso che:

La recente ristrutturazione della Saronno-Seregno ad opera di Trenord ha dato luogo alla completa dismissione di parte della linea ferroviaria situata nei territori di Saronno e Solaro, rendendo possibile un differente utilizzo alcuni parchi comunali situati in Saronno (Via XXIV Maggio, Via Emanuella, Via Petrarca) e prossimi ai parchi del Lura e delle Groane;

I tre parchi comunali citati ed il sedime inutilizzato possono essere opportunamente integrati per dare luogo ad un Parco Lineare che consenta alla cittadinanza di Saronno e Solaro, e dei Comuni limitrofi, una nuova ed ampia fruibilità di tipo ricreativo e sportivo, nonché un collegamento ciclopedonale sicuro che termini in prossimità della Stazione FNM di Saronno, promuovendo così la mobilità dolce e il percorso casa-lavoro di molti cittadini saronnesi e non saronnesi;

Sarebbe altresì auspicabile raccordare la pista ciclopedonale proposta con la pista ciclabile esistente Saronno-Solaro, e con i vicini parchi del Lura e della Groane per farne una ciclovia integrata in direzione di Como e di Milano;

le scriventi Associazioni  ritengono importante promuovere la creazione di questo nuovo Parco Lineare e chiedono pertanto ai Comuni di Saronno e di Solaro di adoperarsi al fine di ottenere da Ferrovienord spa, Milano -  proprietaria della tratta ferroviaria dismessa - in concessione d’uso gratuito il sedime dell’intera tratta dismessa Saronno-Seregno, affinché gli stessi Comuni di Saronno e Solaro possano poi promuoverne la  trasformazione in Parco Lineare.

A conferma dell’interesse che tale progetto riveste per i cittadini,  chiediamo anche a te di firmare on-line la petizione acclusa a sostegno dell’iniziativa, e di fartene attivo promotore con amici e conoscenti.

Aprile  2013

FIAB Ciclocittà Saronno  Circolo Legambiente Ambiente Saronno

This petition was delivered to:
  • Comuni di Saronno e Solaro

Ambiente Saronno Onlus started this petition with a single signature, and now has 773 supporters. Start a petition today to change something you care about.