PETIZIONE CHIUSA

Piani d'intervento per la gestione del progetto Life Ursus

Questa petizione aveva 1.145 sostenitori

Il progetto Life Ursus nasce nel 1996, con lo scopo di salvare dall’estinzione l’orso bruno del Brenta.
Dopo uno studio di fattibilità e un’indagine telefonica, condotta come sondaggio d’opinione che ha visto coinvolti circa 1500 abitanti della zona d’immissione con esito favorevole (70% favorevoli), il progetto ha avuto l’avvio con l’immissione nel territorio trentino di 9 esemplari: sei femmine e tre maschi importati dalla Slovenia, che avrebbero avuto il compito di prolificare e mantenere, quindi, la presenza sul territorio alpino trentino. Questi orsi iniziali sono stati fin da subito radiocollarati e tenuti sotto costante controllo. L’approvazione del piano di re-immissione dell’orso bruno nel territorio trentino fu determinato da una giunta retta da un presidente dello stesso partito della giunta attuale, il Patt (Partito autonomista trentino tirolese). Da quel lontano 1996, gli orsi hanno fatto il loro dovere naturale, per il quale erano stati introdotti e, quindi, ora, sono in presenza molto numerosa, si stima in circa 70 esemplari. Ma l’uomo, cosa ha fatto, invece, per imparare a convivere con l’orso? In verità, molto poco.
Molti orsi, la stragrande maggioranza, non sono nemmeno radiocollarati e, quindi, non si sa nemmeno dove esattamente possano essere; inoltre, la parte educativa, formativa e informativa riservata alla popolazione è stata molto trascurata, per non dire del tutto ignorata. Infatti, in questi anni, non si è proceduto a creare percorsi di conoscenza per i cittadini, nelle scuole o in riunioni pubbliche, in merito alle abitudini e alle necessità degli orsi che, di fatto, sono diventati una presenza giudicata ingombrante e pericolosa da molti, visti i recenti fatti di cronaca che hanno evidenziato incontri ravvicinati tra qualche animale e persone circolanti nei boschi.
La politica, in questi anni, ha letteralmente abbandonato a se stesso il progetto, snobbando il fatto che gli orsi sono cresciuti in un territorio fortemente antropizzato, che non era e non è pronto ad una convivenza consapevole con tali animali.
Con questa petizione si chiede di:
1. predisporre un piano di intervento di installazione di radiocollari su tutti gli esemplari.
2. avviare percorsi di informazione nelle scuole per i ragazzi e per i per i loro genitori, spiegando le abitudini di questi animali che, peraltro, solitamente sono molto schivi ed evitano il più possibile il contatto con l’uomo.
3. avviare un programma di controllo demografico, semplicemente monitorando le gestazioni annuali e programmando anche interventi diretti su alcuni esemplari, al fine di evitare una prolificazione troppo elevata, che darebbe inevitabilmente origine ad attività di ricerca cibo da parte degli orsi sempre più vicino alle abitazioni, cosa che, di fatto, sta realmente già accadendo.

Oggi: Maurizio conta su di te

Maurizio Zuccon ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ugo Rossi Presidente Provincia Autonoma di Trento : Piani d'intervento per la gestione del progetto Life Ursus". Unisciti con Maurizio ed 1.144 sostenitori più oggi.