riattivazione servizio passeggeri ferrovia Novara Luino

riattivazione servizio passeggeri ferrovia Novara Luino

Dal 2013 risulta priva di treni passeggeri la linea "Laveno - Sesto Calende - Novara" si chiede che venga ripristinato il servizio passeggeri per alcuni semplici motivi.
- Se si vuole davvero aiutare l'ambiente e incentivare l'uso del trasporto pubblico.
- Per l'importanza che può avere la ferrovia, in quanto a Ispra si trova il Centro comune di ricerca, è una direzione generale della Commissione europea: DG-JRC (Directorate-General Joint Research Centre), che dispone di sette istituti di ricerca dislocati in cinque paesi membri dell'Unione europea (Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna).
Per il turismo, a Ispra sono presenti diversi camping di villeggiatura, ad Angera troviamo la Rocca, sono tutti comuni che affacciano sulla sponda est del lago Maggiore.
Inoltre i comuni di Ispra, Angera, Taino, Leggiuno, Monvalle, cadrezzate, Brebbia e Ranco hanno un bacino di quasi 30000 abitanti.
Bisogna incentivare la gente ad usare i mezzi pubblici, se si vuole davvero aiutare l'ambiente, magari con sconti per studenti, pendolari, turisti, lavoratori del CCR.
Dal 2013 la linea non è chiusa ma è stato solo tolto il servizio passeggeri, la linea è percorsa attualmente dal traffico di pesanti merci da e per il porto di Genova, l'Hupac di Gallarate e Milano, chiediamo che oltre all'importanza del traffico merci si dia importanza anche al traffico passeggeri.
Con la riattivazione del servizio passeggeri ovviamente verrebbero riqualificate le stazioni o fermate della linea che oggi sono lasciate al degrado più totale.
Ad oggi, agosto 2021, dopo anni di immobilismo, si parla di una parziale riapertura della ferrovia, da Sesto Calende a Laveno Nord Lago.
Ringrazio per l'attenzione.