Una Fermata FrecciaRossa a Orte per Collegare Alto Lazio e Umbria con il Resto dell'Italia

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Oggi chiunque viva e lavori in provincia di Viterbo e di Terni non ha un collegamento veloce per raggiungere le grandi città. Chiediamo a Trenitalia S.p.A. di assicurare una sosta giornaliera del FrecciaRossa al mattino e una alla sera a Orte.

L'aggiunta di due fermate giornaliere dell'Alta Velocità a Orte permetterebbe a molti lavoratori di raggiungere in modo estremamente più rapido le principali città italiane, aprendo grandi prospettive ai territori dell'Alto Lazio e dell'Umbria.

L'Alta Velocità permetterebbe anche agli studenti di viaggiare in modo più agevole - oggi l'Università degli Studi della Tuscia attira sempre più studenti da fuori provincia, i quali gioverebbero del nuovo collegamento.

Per riuscire a rendere questa causa rilevante dobbiamo far capire a Trenitalia che si tratta di un problema sentito su tutto il territorio!

Ad oggi per arrivare a Roma Termini da Viterbo è necessaria almeno 1h30 di viaggio verso sud. La corsa diretta è presente solo al mattino fra le 6 e le 7, così che spesso si è costretti a raggiungere Orte in auto (30') e da lì muoversi verso Roma Termini con un Regionale Veloce. Questa condizione si verifica per qualsiasi spostamento che richieda di prendere un FrecciaRossa prima delle 8 o dopo le 9. Una situazione simile la si ha a Terni, da cui è necessaria 1h10 di viaggio.