PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 8.100 sostenitori

Alla luce degli ultimi incresciosi episodi di maltrattamento su minori, perpetrato ai danni di bambini da 1 a 5 anni, da "educatrici" di nidi d'infanzia e scuole materne, noi, Gruppo di Mamme Toscane, non potendo più tollerare che si verifichino situazioni del genere, e a tutela dei nostri figli tutti, lanciamo una petizione per raccogliere firme allo scopo di richiedere l'installazione, in tempi brevissimi, vista l'urgenza che la situazione richiede, di telecamere ed altri strumenti di controllo in tutti i nidi d'infanzia e le scuole materne della Regione Toscana.

Premettendo che siamo tutte concordi nel credere che il percorso, a monte, dovrebbe essere di un primo controllo sul personale, effettuato tramite perizia psichiatrica ed attitudinale, e che il procedimento ha lo scopo ultimo di portare alla costruzione di un rapporto paritario di fiducia educatrici/genitori, basato sulla trasparenza e sulla comunicazione, doverosamente attuate per senso civico e di reciproca crescita e tutela, MA comunque considerati gli ultimi, purtroppo sempre più frequenti, accadimenti, richiediamo il sopracitato provvedimento, eventualmente temporaneo (le autorità competenti valuteranno le tempistiche e modalità), a SICURA TUTELA dei minori, fino a che non si raggiungano altri tipi di controllo e venga sigillata la fiducia nel personale da parte dei genitori, a garanzia dell'assoluto rispetto dell'incolumità, serenità e buona gestione dei nostri figli, e di tutti i bambini che frequentano strutture d'infanzia e materne, sia pubbliche che private.

Chiediamo altresì che, qualora vengano riscontrati comportamenti illeciti, sia allontanata in modo permanente e senza revoca la persona riconosciuta quale direttamente responsabile dei fatti, e quanti altri, previa verifica, pur in conoscenza di quanto accaduto, non abbiano mai denunciato/segnalato tali abusi, e pertanto altrettanto colpevoli, anche in seguito allo sconto di un'eventuale pena.

Gruppo Mamme Toscane.

Oggi: katia conta su di te

katia guaraldi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Telecamere di controllo nei nidi e nelle materne: raccolta firme per la Regione Toscana". Unisciti con katia ed 8.099 sostenitori più oggi.