Vittoria

Tampon tax, assorbenti di lusso?

Questa petizione ha creato un cambiamento con 185.331 sostenitori!

Perché in Italia gli assorbenti sono considerati un bene di lusso? In certi paesi alcuni progetti prevedono la distribuzione degli assorbenti gratuiti a tutte le donne e ragazze. Gli assorbenti sono essenziali nella vita delle donne e in Italia la norma della tampon tax non è mai stata discussa, quindi è il momento di iniziare a parlare, farci sentire, mettere in luce la questione e soprattutto informare le donne e le ragazze.

Nel 2018 gli assorbenti sono tassati con un'aliquota al 22% e di conseguenza considerati un bene di lusso, quando andrebbe applicata un'aliquota del 4%. Avere le mestruazione fa parte dell'essere donna, è naturale ed è assolutamente doveroso che gli assorbenti siano inseriti nella lista dei beni essenziali.

Questa petizione nasce con l'obiettivo di rendere un bene di prima necessita alla portata di tutte, perché è ingiusto nei confronti di tutte donne pagare a prezzi esorbitanti un bene che è essenziale.

Firmare questa petizione consentirà di portare in alto la questione e di far capire a chi sta al vertice delle istituzioni quanto questa questione ci stia a cuore.

#donnemuoviamoci

Oggi: Giovanna conta su di te

Giovanna Luppino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Tampon tax, assorbenti di lusso?". Unisciti con Giovanna ed 185.330 sostenitori più oggi.