Tampon tax, assorbenti di lusso?

0 hanno firmato. Arriviamo a 150.000.

Perché in Italia gli assorbenti sono considerati un bene di lusso? In certi paesi alcuni progetti prevedono la distribuzione degli assorbenti gratuiti a tutte le donne e ragazze. Gli assorbenti sono essenziali nella vita delle donne e in Italia la norma della tampon tax non è mai stata discussa, quindi è il momento di iniziare a parlare, farci sentire, mettere in luce la questione e soprattutto informare le donne e le ragazze.

Nel 2018 gli assorbenti sono tassati con un'aliquota al 22% e di conseguenza considerati un bene di lusso, quando andrebbe applicata un'aliquota del 4%. Avere le mestruazione fa parte dell'essere donna, è naturale ed è assolutamente doveroso che gli assorbenti siano inseriti nella lista dei beni essenziali.

Questa petizione nasce con l'obiettivo di rendere un bene di prima necessita alla portata di tutte, perché è ingiusto nei confronti di tutte donne pagare a prezzi esorbitanti un bene che è essenziale.

Firmare questa petizione consentirà di portare in alto la questione e di far capire a chi sta al vertice delle istituzioni quanto questa questione ci stia a cuore.

#donnemuoviamoci

Oggi: Giovanna conta su di te

Giovanna Luppino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Tampon tax, assorbenti di lusso?". Unisciti con Giovanna ed 131.709 sostenitori più oggi.