Vittoria

PETIZIONE POPOLARE PER L’OTTENIMENTO DEL BLOCCO DELLE ATTIVITA’ VENATORIE

Questa petizione ha creato un cambiamento con 3.103 sostenitori!

PETIZIONE POPOLARE PER L’OTTENIMENTO DEL BLOCCO DELLE ATTIVITA’ VENATORIE NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA E NELLE GRANDI ISOLE
Ai sensi dell’art. 50 dalla Costituzione della Repubblica Italiana

Al Capo dello Stato
Sua Eccellenza Presidente On. Sergio Mattarella
Al Presidente del Consiglio
Sua Eccellenza On. Paolo Gentiloni
Ai Presidenti delle Regioni
Sardegna – On. Gianfranco Ganau
Sicilia – On. Rosario Crocetta
Calabria - On. Gerardo Mario Oliverio
Basilicata – On. Marcello Pittella
Puglia – On. Michele Emiliano
Campania – On. Vincenzo De Luca
Molise – On.  Paolo DI Laura Frattura
Abruzzo – On. Luciano D’Alfonso

Nell’imminenza dell’apertura della stagione della caccia, considerando che la massiccia diffusione degli incendi non ha risparmiato alcuna nostra Regione, è bene osservare che il danno maggiore non consiste solo nella devastazione dell’esistente, ma anche nella compromissione del futuro.

Al di là degli animali perduti e del salto di una generazione per numerose specie finora ospitate nelle zone bruciate, vi è da considerare la difficoltà per le specie migratorie e svernanti di trovare idonei luoghi di pasturazione e predazione, con evidenti pericoli di sopravvivenza. Concentrandosi i migratori nelle zone risparmiate dal fuoco, essi vedranno attorno a sé analoga concentrazione di cacciatori, con prevedibili effetti disastrosi per molte specie.

E’ dunque necessario, al fine di tutelare il nostro patrimonio faunistico e consentire che si realizzino sufficienti condizioni di sicurezza per le specie, che le SS.VV., ognuno per le proprie competenze, assumano con coraggio e determinazione scelte di tutela del bene comune e della risorsa-ambiente.

Noi Cittadini vi chiediamo di concedere un “anno sabbatico” al nostro martoriato ambiente sospendendo, almeno per tutta la stagione 2017/2018 la caccia e l’addestramento dei cani sui nostri territori regionali e consentire alla Natura – almeno per questo piccolo aspetto – di riprendere fiato e rimarginare le proprie ferite.

Oggi: Movimento demA conta su di te

Movimento demA ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "stopcaccia@dem-a.it: PETIZIONE POPOLARE PER L’OTTENIMENTO DEL BLOCCO DELLE ATTIVITA’ VENATORIE". Unisciti con Movimento demA ed 3.102 sostenitori più oggi.