Fermiamo la strage di Scoiattoli in Emilia

Fermiamo la strage di Scoiattoli in Emilia
Da qualche giorno è stato deliberato per l’abbattimento degli scoiattoli grigi nella regione Emilia-Romagna. Questa decisione va contro ogni principio di etica e biodiversità, dato che, pur trattandosi di una specie non autoctona, estirparla vorrebbe dire rompere quell’equilibrio che si è ormai creato dall’introduzione dello scoiattolo grigio qualche decennio fa ad oggi. Non meno importante, l’uccisione a tutti i costi di un animale porta all’utilizzo di metodi dolorosi e inumani per realizzare tale, a mio avviso orribile scopo. Per tanto si chiede l’adozione di metodi più moderni e indolori per controllare il numero di esemplari e per realizzare una corretta convivenza tra animali e uomo con l’ecosistema tutto.
Una soluzione alternativa e più umana è quella adottata nel Regno Unito, dove i roditori catturati vengono sterilizzati tramite contraccettivo orale per poi essere rimesso in libertà: ciò ha portato alla drastica diminuzione della dannosità della suddetta specie senza alterare il delicato equilibrio dell’ecosistema.
Chiedo quindi al Presidente della Regione Emilia-Romagna e all’Assessore all’ambiente Chicchi di attuare metodi più umani e moderni per controllare il numero di scoiattoli grigi