REVOCA DEL DIVIETO DI VISITE GUIDATE NEL WEEKEND ALLA MOSTRA DEI BUSTI TORLONIA A ROMA
REVOCA DEL DIVIETO DI VISITE GUIDATE NEL WEEKEND ALLA MOSTRA DEI BUSTI TORLONIA A ROMA

Il 14 ottobre i Musei Capitolini di Roma apriranno al pubblico la mostra dal titolo "I marmi Torlonia. Collezionare capolavori".
Questa lodevole iniziativa è però accompagnata da un inspiegabile divieto, per le guide turistiche, di condurre visite all' interno della mostra proprio nei weekend.
Riteniamo che tale provvedimento, se confermato, sia un pericoloso precedente a livello nazionale che penalizza una categoria già in ginocchio ed a "reddito zero", impedendole di raccogliere anche quella minima domanda locale di servizio che si concentra, quasi sempre, nel fine settimana.
Inoltre tale decisione sarebbe in contrasto:
con i principi del diritto al lavoro, che è alla base della nostra Costituzione, e con quello della valorizzazione ed illustrazione del patrimonio culturale, veicolato dal lavoro delle guide turistiche
con lo spirito del codice etico ICOM (International Council of Museums), sui "rapporti di lavoro" e sulla "concertazione professionale" del Museo con gli operatori esterni
con il principio della libertà di cittadini e visitatori di scegliere di avvalersi di professionisti della cultura, imponendo invece a loro il monopolio di audioguide e servizi aggiuntivi.
PER TUTTE QUESTE RAGIONI CHIEDIAMO DI APRIRE LA MOSTRA DEI TORLONIA ALLE VISITE GUIDATE ANCHE NEI WEEKEND, NEL RISPETTO DI CIRCA 4.000 GUIDE TURISTICHE A ROMA E NEL LAZIO CHE SONO UNA PARTE RILEVANTE DELLE 25.000 GUIDE IN TUTTA ITALIA!!!
Hanno lanciato la petizione:
Rete Difesa Turismo, NoiTurismo, USB, SNGT e FEDERAGIT-ROMA