REVOCA DEL DIVIETO DI VISITE GUIDATE NEL WEEKEND ALLA MOSTRA DEI BUSTI TORLONIA A ROMA

Vittoria

REVOCA DEL DIVIETO DI VISITE GUIDATE NEL WEEKEND ALLA MOSTRA DEI BUSTI TORLONIA A ROMA

Questa petizione ha creato un cambiamento con 551 sostenitori!
RETE DIFESA TURISMO ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Maria Vittoria Marini Clarelli (Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali) e a

Il 14 ottobre i Musei Capitolini di Roma apriranno al pubblico la mostra dal titolo "I marmi Torlonia. Collezionare capolavori".

Questa lodevole iniziativa è però accompagnata da un inspiegabile divieto, per le guide turistiche, di condurre visite all' interno della mostra proprio nei weekend.

Riteniamo che tale provvedimento, se confermato, sia un pericoloso precedente a livello nazionale che penalizza una categoria già in ginocchio ed a "reddito zero", impedendole di raccogliere anche quella minima domanda locale di servizio che si concentra, quasi sempre, nel fine settimana.

Inoltre tale decisione sarebbe in contrasto:

con i principi del diritto al lavoro, che è alla base della nostra Costituzione, e con quello della valorizzazione ed illustrazione del patrimonio culturale, veicolato dal lavoro delle guide turistiche

con lo spirito del codice etico ICOM (International Council of Museums), sui "rapporti di lavoro" e sulla "concertazione professionale" del Museo con gli operatori esterni

con il principio della libertà di cittadini e visitatori di scegliere di avvalersi di professionisti della cultura, imponendo invece a loro il monopolio di audioguide e servizi aggiuntivi.

PER TUTTE QUESTE RAGIONI CHIEDIAMO DI APRIRE LA MOSTRA DEI TORLONIA ALLE VISITE GUIDATE ANCHE NEI WEEKEND, NEL RISPETTO DI CIRCA 4.000 GUIDE TURISTICHE A ROMA E NEL LAZIO CHE SONO UNA PARTE RILEVANTE DELLE 25.000 GUIDE IN TUTTA ITALIA!!!

Hanno lanciato la petizione:

Rete Difesa TurismoNoiTurismoUSB, SNGT e FEDERAGIT-ROMA

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 551 sostenitori!

Condividi questa petizione