Sosteniamo il volontariato e la Pro Loco di Refrontolo

Sosteniamo il volontariato e la Pro Loco di Refrontolo

Lanciata
26 maggio 2017
Petizione diretta a
Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano e
PETIZIONE CHIUSA
Questa petizione aveva 2.131 sostenitori

Perché questa petizione è importante

Il volontariato costituisce un valore prezioso per la società e per i territori.

Il volontariato svolge un ruolo insostituibile nell'assistenza, nella promozione, nell'organizzazione di progetti sociali, culturali, celebrativi e promozionali. 

Il volontariato agisce senza scopo di lucro e senza sottrarsi alle regole amministrative e alle norme dello Stato nei suoi vari livelli territoriali.

Il volontariato si esprime anche attraverso organismi associativi che prendono forma e sostanza nelle Pro Loco, a loro volta organizzate a diversi livelli di rappresentanza.

Le Pro Loco si impegnano a tener vive tradizioni e iniziative che costituiscono per la comunità preziosi momenti di vita sociale, culturale e promozionale.

Le Pro Loco promuovono il territorio e le sue ricchezze culturali, artistiche ed enogastronomiche, diventando motori per un volano turistico continuamente attivo e presente.

Per perseguire questi obiettivi le Pro Loco collaborano con le amministrazioni comunali, le istituzioni scolastiche, enti vari e altre associazioni.

Per tutto questo riflettiamo sulla tragedia del Molinetto della Croda di Refrontolo.

L'esondazione di un torrente di tale entità, tragico accadimento non prevedibile, rischia in questo caso di essere ritenuta una responsabilità della Pro Loco di Refrontolo.

Una Pro Loco presente in un luogo destinato, da oltre 20 anni, a ospitare nei giorni successivi giornate di festa, con persone liberamente presenti.

Una Pro Loco che in tal caso non può essere assolutamente tacciata di imprudenza perché nessun pericolo incombeva, né era neppure potenzialmente prevedibile.

La firma a questo Manifesto costituisce un atto di solidarietà nei confronti di quel Volontariato che si prodiga a beneficio delle nostre comunità, anche a costo di esporsi suo malgrado a inconcepibili responsabilità.

Attribuire colpe alla Pro Loco di Refrontolo rischierebbe di dare un colpo fatale quel tessuto vitale, formato da migliaia di persone, che, con encomiabile senso civico, si dedicano gratuitamente alla promozione del territorio e della sua gente.

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 2.131 sostenitori

Condividi questa petizione