Petition Closed
Petitioning Nicola Zingaretti - Presidente della Regione Lazio

Sostenere il Servizio Educativo del Museo Laboratorio della Mente

Il Museo Laboratorio della Mente non potrebbe più garantire l’accoglienza di migliaia di visitatori, lo svolgimento di visite guidate, la realizzazione di progetti didattici con scuole, con operatori sanitari, associazioni di cittadini, di pazienti affetti da malattie mentali e familiari.

Caro Presidente Nicola Zingaretti ,

entro il mese di Giugno 2013 il Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma E non avrà più le risorse economiche necessarie per prorogare i contratti di lavoro agli operatori del Servizio Educativo.

Le chiediamo di scongiurare l’interruzione di questo pubblico Servizio che garantisce l’apertura quotidiana del Museo Laboratorio della Mente, l’accoglienza di migliaia di visitatori, lo svolgimento di visite guidate, la realizzazione di progetti didattici con scuole, con operatori sanitari, associazioni di cittadini, di pazienti affetti da malattie mentali e familiari.

Il Museo Laboratorio della Mente, realizzato in collaborazione con Studio Azzurro, è inserito nell’Organizzazione Museale Regionale del Lazio ed è l’unica realtà espositiva esistente in Italia dedicata alla salute mentale e alla memoria delle istituzioni psichiatriche.

Un laboratorio museale di narrazione, inclusione sociale, di promozione della salute, dell’empatia e della solidarietà, di lotta allo stigma e alle discriminazioni.

Nel 2010 il Museo Laboratorio della Mente ha ricevuto il Premio ICOM Italia come "Museo dell’anno per l’innovazione e l’attrattività nei rapporti con il pubblico".

C’è ancora molto da fare per valorizzarlo ma occorre innanzi tutto consolidare e garantire le sue attività.

Letter to
Nicola Zingaretti - Presidente della Regione Lazio