PETIZIONE CHIUSA

Sistema nominale per i biglietti dei concerti #bigliettonominativo

Questa petizione aveva 1.790 sostenitori

Da molti anni ormai, con lo sviluppo delle vendite online, si è aggravato pesantemente il fenomeno del bagarinaggio online, chiamato a volte più bonariamente "secondary ticketing".

Durante la messa in vendita online dei biglietti dei concerti (ma anche altri eventi), si assiste all'esaurimento immediato dei biglietti disponibili, questi vengono poi trovati su siti di bagarinaggio online a prezzi esorbitanti, anche 4/5 volte il loro costo ufficiale.

È stato più volte accertatato, l'uso di software che permettono a singole persone di poter comprare su siti di vendita ufficiali come Ticketone, grosse quantità di biglietti in pochissimo tempo per poi essere rivenduti.
Inoltre, l'8 novembre 2016, un servizio del programma televisivo "Le Iene", ha dimostrato come spesso sono proprio gli organizzatori stessi a dare una grossa quantità di biglietti direttamente ai siti di bagarinaggio, per poi riprendersi il 90% dei guadagni. Molti di questi biglietti, restano invenduti e buttati, privando le persone che erano realmente interessate all'evento.

Servizio Le Iene sul bagarinaggio online

Secondo servizio de Le Iene

Nonostante l'enorme polverone che hanno scaturito questi servizi, il fenomeno è ancora ben presente, nuocendo gravemente il mondo della musica, dei concerti e della passione di milioni di persone. Solo pochissimi si sono mossi per contrastare il bagarinaggio, riuscendoci con novità di vendita piccole ma efficaci.
Con questa petizione, chiediamo l'introduzione del sistema nominale per i biglietti dei concerti.

Per poter acquistare i biglietti, bisognerà fornire i nominativi dei biglietti con il codice fiscale, e la quantità acquistabile con una singola transazione potrà essere di massimo 2/4 biglietti. Sistemi con il nominativo sono già stati proposti con efficacia da alcuni organizzatori.

Oggi: sistema nominale conta su di te

sistema nominale biglietti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sistema nominale per i biglietti dei concerti #bigliettonominativo". Unisciti con sistema nominale ed 1.789 sostenitori più oggi.