Diretta a Servizio Valutazione, Impatto e Promozione sostenibilità ambientale - Regione E.R. Dott. Poli Simonetta ed a(d) 2 altri

NO AL MAXI ALLEVAMENTO INTENSIVO DI FINALE EMILIA

0 hanno firmato. Arriviamo a 75.000.

Nella zona di FINALE EMILIA E BONDENO é in progettazione un NUOVO MEGA ALLEVAMENTO INTENSIVO DI POLLI E MAIALI di proprieta' della Societa' Agricola Allevamenti Cascone S.S. Di Cascone Luigi E C.

Per la precisione, si parla stavolta di allevamento intensivo di pollame (con 85mila polli da ingrasso e 60mila galline) e di suini, che farà posto a 3mila maiali da produzione (da oltre 30 chilogrammi) e 900 scrofe.

Come é ben noto questa zona é già fortemente impattata e degradata dalla presenza di altri allevamenti di questo tipo, di conseguenza riteniamo che un nuovo impianto di questa portata sia un peso eccessivo da tollerare per questo territorio pesantemente sfruttato da questi insediamenti.

Le Istituzioni, inoltre, non dovrebbero ignorare il fatto che, negli ultimi anni, Organizzazioni di portata Internazionale come l' OMS e la FAO hanno espressamente invitato i Governi ad orientarsi verso una drastica riduzione del consumo di carne e derivati dal momento che il nostro PIANETA non riesce più a sostenere L' IMPATTO PESANTISSIMO CHE GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI HANNO SULL' AMBIENTE.

Alla luce di queste considerazioni, come si può pensare di continuare irresponsabilmente a dare vita a NUOVI MAXI ALLEVAMENTI INTENSIVI QUANDO INVECE OCCORREREBBE CERCARE DI CONTENERNE LO SVILUPPO?

CHIEDIAMO ALLE ISTITUZIONI INTERESSATE UNA VALUTAZIONE RESPONSABILE SULLA FATTIBILITÀ DI QUESTO PROGETTO CHE VA CONTRO A QUELLA CHE DOVREBBE ESSERE UNA POLITICA PIÙ ATTENTA ALLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI SIA A LIVELLO LOCALE CHE A LIVELLO GLOBALE.

Associazione Nazionale LEAL - LEGA ANTIVIVISEZIONISTA  www.leal.it