PETIZIONE CHIUSA

LASCIA UN'IMPRONTA PER VILLA MALFITANO

Questa petizione aveva 1.652 sostenitori

ogni giorno ci prendiamo cura di un gruppo di bimbi, e crediamo che il modo migliore per crescere sani e imparare ad amare il mondo è trascorrere molto tempo nella natura, maestra di vita e fonte di esperienze importanti, che segnano crescita e la sensibilità di ogni essere umano. Nella città di Palermo non sono molti gli spazi verdi davvero a misura di bambino, dove l'inquinamento nelle sue varie forme, acustico, olfattivo, di sporcizia, non prevale. Un' eccezione a tale scarsità di luoghi verdi è il giardino di Villa Malfitano, meravigliosa oasi verde in una zona piena di palazzi e traffico. Per i nostri bambini la villa è un principale punto di riferimento, un importante luogo dove riscoprire la natura e le sue magie, dove incontrare altri bimbi e altri genitori, al sicuro e al contatto con piante e animali. Da due settimane la villa è stata chiusa al pubblico. Noi, i nostri bambini, il quartiere, i turisti, siamo stati privati di una grande risorsa e di un luogo quotidiano fondamentale.

La Fondazione Whitaker gestisce la villa che comprende circa 8 ettari, e quindi richiede un gravoso lavoro di manutenzione e gestione del verde.  Nel 2013 il sindaco Leoluca Orlando ha firmato una convenzione con la Fondazione Whitaker, per la cogestione della villa, in particolare per la manutenzione degli spazi verdi. Il comune si è  quindi offerto di garantire la manodopera per adempiere alle necessarie attività di cura degli spazi verdi e per garantire la sicurezza. Gli operai che fin'ora hanno ricoperto questa funzione sono stati improvvisamente e senza preavviso, tolti dall'incarico. La Fondazione Whitaker si è ritrovata costretta a chiudere i cancelli, in attesa di nuova riassegnazione di personale, per la quale ha già fatto ufficiale richiesta. Noi tutti, in quanto cittadini palermitani, chiediamo di mettere in condizione la Fondazione di tenere aperti i cancelli della villa, perchè riteniamo che sia un bene di grande valore per tutta la città, luogo di incontro per molti bambini e genitori, luogo di vanto per i turisti che vogliono conoscere e apprezzare la nostra città.

Noi chiediamo che venga riaperta la villa subito, perchè la nostra città ha bisogno di spazi verdi, di luoghi vivibili e di un amministrazione che risponda alle esigenze dei cittadini.

Oggi: annalisa conta su di te

annalisa monteleone ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "sindaco leoluca orlando: LASCIA UN'IMPRONTA PER VILLA MALFITANO". Unisciti con annalisa ed 1.651 sostenitori più oggi.