PETIZIONE CHIUSA

Spegnete il faro da 72000 watt di Porto Marghera

Questa petizione aveva 14.257 sostenitori

In questi giorni stiamo assistendo ad un atto di pura follia!!! A Venezia, per celebrare il centenario della nascita di Porto Marghera, si stà accendendo un potentissimo faro da 72000 watt (lo stesso che a New York ricorda le torri gemelle) che spara un fascio di luce verticale visibile a 100 km di distanza. Questo nonostante esista una legge regionale veneta che vieta espressamente tali operazioni - Art. 9 della legge contro l'inquinamento luminoso " ...... È vietato, su tutto il territorio regionale, l’utilizzo anche temporaneo, di fasci di luce fissi o rotanti, di qualsiasi colore e potenza, come i fari, i fari laser, le giostre luminose e ogni tipo di richiamo luminoso, a scopo pubblicitario o voluttuario, come i palloni aerostatici luminosi e le immagini luminose che disperdono luce verso la volta celeste. È altresì vietata l'illuminazione di elementi del paesaggio e l'utilizzo delle superfici di edifici o di elementi architettonici o naturali, per la proiezione o l'emissione di immagini, messaggi o fasci luminosi, a scopo pubblicitario o voluttuario....". Oltre a questo lo vieta espressamente l'art. 23 del codice della strada che vieta le forme di illuminazione che possano distrarre dalla guida.
Naturalmente molte sono state le proteste e sono anche partiti le diffide, gli esposti e le denuncie da parte di ARPAV (Azienda Regionale Prevenzione e Protezione Ambientale Veneto) e Venetostellato, ma se nei prossimi giorni non succederà nulla tra un po' qualcuno si sentirà autorizzato ad illuminare le Tre Cime di Lavaredo o la Marmolada e chi più ne ha più ne metta.
Invito chiunque a sottoscrivere questa petizione e fare tutto il possibile affinchè questo insensato evento possa terminare il prima possibile. Marghera si sarebbe potuta festeggiare in 1000 altri modi diversi senza violare alcuna normativa.   L’area di porto Marghera è riconosciuta, anche dall’Osservatorio Regionale sull’inquinamento luminoso istituito dalla summenzionata Legge Regionale, come l’area a maggior impatto nel territorio della Regione Veneto, essendo già responsabile di una grossa percentuale dell’inquinamento luminoso nel nostro territorio.

Oggi: Silvano conta su di te

Silvano Tocchet ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Venezia : Spegnete il faro da 72000 watt di Porto Marghera". Unisciti con Silvano ed 14.256 sostenitori più oggi.