Salviamo il Castello di Bargone e i suoi pavoni!

Salviamo il Castello di Bargone e i suoi pavoni!

Il problema

Noi, amanti del Castello di Bargone (Salsomaggiore Terme), siamo molto preoccupati per lo stato di incuria e di abbandono che affligge il nostro amato Castello, da undici secoli simbolo unico delle nostre colline parmensi, del nostro paesaggio, della nostra storia.

Scopri di più su Bargone: https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Bargone

Ormai il Castello versa in condizioni pessime: il bosco circostante, messo a dura prova da un inverno molto nevoso, presenta problemi di sicurezza e di incolumità per il vicinato ed il territorio se dovesse scattare un incendio boschivo. I meravigliosi 40 pavoni che da sempre abitano il Parco non possono essere nutriti e sono vittime potenziali di balordi o bracconieri. 

Sono stati riferiti segnali di effrazione e di possibile occupazione abusiva dei locali da parte di sconosciuti che preoccupano molto per la sicurezza del vicinato e la tutela del bene.

Quello che era un fiore all’occhiello della nostra Regione sta diventando un luogo disprezzato ed abbandonato ad un destino che lo conduce ineluttabilmente verso il suo declino. 

Chiediamo che la Proprietà, le autorità competenti e tutti gli amanti di questo luogo così speciale si mobilitino per evitare questo sfregio.

E speriamo che tutto venga messo in atto per assicurare al Castello di Bargone altri mille anni di storia futura! Per Amore dell'Italia! 

avatar of the starter
Stephane VacherPromotore della petizione

23.223

Il problema

Noi, amanti del Castello di Bargone (Salsomaggiore Terme), siamo molto preoccupati per lo stato di incuria e di abbandono che affligge il nostro amato Castello, da undici secoli simbolo unico delle nostre colline parmensi, del nostro paesaggio, della nostra storia.

Scopri di più su Bargone: https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Bargone

Ormai il Castello versa in condizioni pessime: il bosco circostante, messo a dura prova da un inverno molto nevoso, presenta problemi di sicurezza e di incolumità per il vicinato ed il territorio se dovesse scattare un incendio boschivo. I meravigliosi 40 pavoni che da sempre abitano il Parco non possono essere nutriti e sono vittime potenziali di balordi o bracconieri. 

Sono stati riferiti segnali di effrazione e di possibile occupazione abusiva dei locali da parte di sconosciuti che preoccupano molto per la sicurezza del vicinato e la tutela del bene.

Quello che era un fiore all’occhiello della nostra Regione sta diventando un luogo disprezzato ed abbandonato ad un destino che lo conduce ineluttabilmente verso il suo declino. 

Chiediamo che la Proprietà, le autorità competenti e tutti gli amanti di questo luogo così speciale si mobilitino per evitare questo sfregio.

E speriamo che tutto venga messo in atto per assicurare al Castello di Bargone altri mille anni di storia futura! Per Amore dell'Italia! 

avatar of the starter
Stephane VacherPromotore della petizione

I decisori

Dario Franceschini
Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Stefano Bonaccini
Presidente Regione Emilia-Romagna
Sindaco di Salsomaggiore Terme (PR)
Sindaco di Salsomaggiore Terme (PR)

Aggiornamenti sulla petizione

Condividi questa petizione

Petizione creata in data 27 aprile 2021