PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Sindaco di Roma Ignazio Marino ed ad 1 altro/a

sostenitori

È impensabile che in una capitale europea non si pensi un minimo a rendere il più possibile fruibile e gratuito uno spostamento tramite mezzo non inquinante come la Bici.

Le condizioni di termini e trasporto prevedono che:

1- le Bici pieghevoli non pagano e sono trasportabili in qualsiasi fascia oraria;
2- le Bici non pieghevoli sono trasportate gratuitamente dai possessori di un abbonamento metrebus ma solo dopo le 20 o durante il sabato ed i festivi;
3- i non abbonati possessori di Bici non pieghevoli devono pagare un biglietto aggiuntivo come articolo ingombrante rispettando orari e giorni.

In parole povere, se la vuoi usare come mezzo primario di spostamento durante la settimana ti devi comprare la Bici pieghevole, altrimenti – qualsiasi sia la distanza – te la fai “a pedali” all'andata ed aspetti tarda sera per tornare verso casa in metro pagando il doppio. Facendo un confronto con le maggiori città europee, Roma vince così il triste primato di restrizioni all'utilizzo della Bici all'interno del sistema di trasporto pubblico.

Inoltre, questo primato fa il paio con quello di terza città europea più congestionata dal traffico, dove si “vivono” annualmente 500 ore inscatolati nelle strade e si mandano in fumo miliardi di euro tra benzina e manutenzione delle auto. Ciascun romano, insomma, spende 1300 euro all'anno per produrre polveri sottili.

Viviamo un periodo complicato dal punto di vista economico e sociale, che però può - e deve necessariamente - essere considerato come fonte e stimolo di cambiamento in positivo di stili di vita non più sostenibili e la mobilità ne rappresenta un aspetto chiave: nel 2011 in Italia si sono vendute più Bici che automobili, ed in ogni città si è assistito ad un proliferare di iniziative e manifestazioni di ciclisti per chiedere più sicurezza e infrastrutture. Il cambiamento è in parte già in atto, tutto sta ad incentivarlo.

Perché non offrire un'alternativa al traffico ai cittadini romani? Perché non permettere a tutti, tutti i giorni di utilizzare la Bici come mezzo di trasporto prioritario? Perché non creare una tariffa “bike friendly” che garantisca la possibilità di accedere in metro con la propria Bici durante tutto il giorno nelle fasce orarie di minore affluenza passeggeri?

Perché?

Se siete d’accordo con noi scaricate il banner per metterlo come immagine del vostro diario di facebook

Questa petizione è stata notificata a:
  • Sindaco di Roma
    Ignazio Marino
  • Comune di Roma

Daniele Caucci ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 7.270 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Daniele conta su di te

Daniele Caucci ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Roma e Assessore alla mobilità di Roma Capitale: Vogliamo prendere la metro in bicicletta!". Unisciti con Daniele ed 7.269 sostenitori più oggi.