Sindaco di Pozzuoli: mare libero, pulito ed accessibile sempre

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Chiediamo al Sindaco di Pozzuoli (Napoli) che il mare sia sempre libero, pulito ed accessibile.
Libero:
da barriere, muri, cancelli, pennelli, pontili, palafitte, edifici diroccati e costruzioni varie; da concessionari di stabilimenti balneari che invadono la battigia; da concessioni di stabilimenti balneari rilasciate senza bandi pubblici o rinnovate automaticamente.
Pulito:
senza scarichi abusivi; con impianti di rilancio dei liquami verso il depuratore di Cuma funzionanti e ben gestititi; con scarichi di troppo pieno della fognatura che recapitino in acque profonde; con collettori di bonifica idraulica, oggi trasformati in collettori fognari, che recapitino in acque profonde; con la pulizia delle spiagge libere.
Accessibile:
accessibile ai disabili; con tutte le spiagge libere dotate di servizi minimi, come acqua potabile e bagni; con l’apertura continua di tutti i varchi di accesso alle spiagge libere, ora imprigionate tra lidi in concessione e ferrovia litoranea “Cumana”; con la possibilità di passeggiare in riva al mare sempre e senza soluzione di continuità, di giorno, di notte, d’estate e d’inverno; con la possibilità di vedere il mare ed il paesaggio sul mare; accessibile nei dati, raccolti, misurati e resi pubblici da un osservatorio cittadino permanente da costituire.

Alcuni riferimenti
Coordinamento flegreo mare libero: Comitato ex Convitto Monachelle, Associazione Licola mare pulito, WWF Napoli, Legambiente Campania, Associazione percorsi cumani, Pozzuoli Ora, Movimento 5 stelle zona flegrea, Osservatorio per la tutela dell'ambiente e della salute area flegrea
DPR 470/82 “Attuazione della direttiva (CEE) n. 76/160 relativa alla qualità delle acque di balneazione”
Delibera del Consiglio Comunale di Pozzuoli (Napoli) n. 48/2002 “Approvazione del Piano di utilizzazione delle spiagge del Demanio marittimo del territorio comunale”

Direttiva dell’Unione europea 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno
D. Lgs. N. 152/2006 (T.U. ambiente) “Norme in materia ambientale”

Analoga petizione, riservata ai residenti nel comune di Pozzuoli, è sottoscrivibile in forma cartacea contattando direttamente il Coordinamento flegreo mare libero attraverso i suoi canali Internet.