Il recupero funzionale e culturale della Torre degli Anziani a Padova.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

La Torre degli Anziani è un monumento straordinario, simbolo di Padova e della sua lunga storia. Acquistata dalla città nel 1215 dal condottiero Tiso da Camposampiero, ha subito nei secoli vicende delle più disparate. L'ultimo restauro risale agli anni '40 del Novecento. Nel 2015 la Torre ha vissuto l'ottocentenario della sua nascita, purtroppo, ma prevedibilmente, passato in sordina.

Propongo quindi, persa ormai l'occasione di celebrare degnamente l'anniversario di questo pregiato manufatto, di avviare una campagna di sensibilizzazione che stimoli chi ne avesse le possibilità a finanziare un restauro, una copertura definitiva (l'attuale è protetta da una avulsa struttura metallica), la visitabilità quotidiana e, come accade in tutte le città venete, il ripristino del suono della Campana Granda e della Campana di Terza.

Auspico quindi avrete la lungimiranza di cogliere l'opportunità di riaffermare la storia millenaria della città, organizzare eventi culturali e mostre attorno alla torre e all'interno della stessa. E' un peccato che la meravigliosa vista che si gode dall'alto della Torre resti appannaggio di pochi, per non dire di nessuno.

Oggi: Riccardo conta su di te

Riccardo Martin ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Padova: Il recupero funzionale e culturale della Torre degli Anziani a Padova.". Unisciti con Riccardo ed 587 sostenitori più oggi.