PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 364 sostenitori

Il recente scandalo di MAFIA CAPITALE ha portato finalmente alla luce una situazione complessa, che molti di noi denunciano da anni. Non solo quella della distrazione di milioni di euro di fondi pubblici da parte di individui senza scrupoli, ma anche gli interessi celati nell’alimentare con ingenti risorse pubbliche la profonda iniquità e inefficienza del sistema dei "MEGA-CAMPI" PER SOLI ROM.

Sulla scia di quanto emerso a Roma, è oggi quantomeno lecito porsi delle domande per accertarsi COME VENGANO SPESI I FONDI rivolti alle comunità rom e sinte anche in altre parti d’Italia e chiedere dunque trasparenza sull’impatto territoriale, sociale e umano di anni di politica dei “mega-campi nomadi”.

Se solo Roma per rispondere all'emergenza abitativa di 8.000 rom e sinti ha speso 130 MILIONI DI EURO in 5 anni, quanto è costato alla collettività italiana aver violato sistematicamente i diritti umani di decine di migliaia di rom e sinti segregandoli nei "mega-campi nomadi" in Italia?

Gli enormi esborsi economici necessari per finanziare gli sgomberi, la progettazione, la costruzione e la gestione di grandi insediamenti formali hanno di fatto istituzionalizzato, in molte città italiane, la segregazione dei rom e acuito l’esasperazione delle comunità residenti nelle zone limitrofe agli insediamenti, alimentando pregiudizi e odio razziale.

Chiediamo perciò ai sindaci e alle amministrazioni delle città italiane di impegnarsi concretamente per PROMUOVERE REALE INCLUSIONE delle comunità rom e sinte presenti sul territorio attraverso il superamento della politica ghettizzante dei "mega-campi nomadi", come vuole la Strategia Nazionale d’Inclusione dei Rom, Sinti e Camminanti sottoscritta dal Governo italiano nel febbraio 2012 e come raccomandato più volte da Commissione Europea, Consiglio d’Europa e Nazioni Unite.

IGNAZIO MARINO ha già fatto la sua dichiarazione in questa direzione, invitiamo anche gli altri sindaci delle città dove sono stati costruiti Campi attrezzati, o dove ne è prevista la costruzione, a prendere pubblicamente posizione.

Maggiori info:

WWW.ZALAB.ORG

WWW.21LUGLIO.ORG

CONTAINER 158 il documentario girato nel Mega Campo di Via di Salone a Roma

INIZIATIVE CORRELATE

dal 9 al 18 gennaio GUARDA IN STREAMING GRATUITO CONTAINER 158, il documentario girato nel Mega-Campo di Via di Salone a Roma

hai perso lo streaming? organizza una proiezione o acquista il dvd

Hai meno di 21 anni? partecipa al concorso di video e scrittura “ROMPIAMO PREGIUDIZI

Gli insegnanti possono richiedere il KIT DIDATTICO gratuito di Container 158 a comunicazione@zalab.org.

banner e materiali di comunicazione scaricabili qui

Oggi: ZaLab e Associazione 21 Luglio conta su di te

ZaLab e Associazione 21 Luglio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Napoli: Chiediamo che si impegnino per il superamento della politica dei Mega Campi attrezzati per soli rom". Unisciti con ZaLab e Associazione 21 Luglio ed 363 sostenitori più oggi.