Stop ai botti (o quantomeno, limitiamoli!)

Stop ai botti (o quantomeno, limitiamoli!)

Come ogni anno, con l'avvicinarsi della festa di Sant'Antonino martire, che prevede fuochi e botti come festeggiamenti, la problematica si fa sempre più evidente, sempre più persone cercano di esporsi chiedendo che ci sia un confronto, un venirsi incontro, su questa tematica ed ogni anno tale confronto viene meno, e si passa direttamente agli scherni e alle cattiverie gratuite.
Da qui nasce la petizione, per vedere quante persone la pensano come me, ovvero che si dovrebbe smettere di utilizzare botti, petardi, bombe, durante le ricorrenze (festa del patrono, capodanno ecc.).
Gli spettacoli pirotecnici, nonostante infastidiscano gli animali, sono più gestibili dal punto di vista del rumore, ma le bombe fatte esplodere alle sette del mattino fanno tremare le pareti e tutti i metodi utilizzati per mascherare il rumore (finestre chiuse, radio/TV accese) non bastano.
Ogni anno ci sono casi di animali scappati, investiti, con attacchi di panico che li portano a farsi del male. E noi padroni non veniamo ascoltati nella semplice richiesta di evitare SOLO questo tipo di "festeggiamento", che ormai risulta retrogrado e antropocentrico.
La petizione è dunque rivolta a TUTTI I CITTADINI DI MONTE PORZIO CATONE E PAESI LIMITROFI NEI CASTELLI ROMANI che pensano che sia arrivato il momento di cambiare un pochino queste usanze. Mantenendo I fuochi d'artificio e, magari, un solo "botto" per il giorno del patrono.
Siamo nel 2021 ed è arrivato il momento di venirci incontro.
Basta botti, petardi e bombe.