Rimozione della statua di Indro Montanelli a Milano

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 1.500 firme!

Marika Cassimatis ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaco di Milano Giuseppe Sala

Si chiede al Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e alla sua Giunta, di rimuovere la statua dedicata a Indro Montanelli, situata in via Manin a Milano.

Questo in quanto il noto giornalista, certamente maestro e precursore nella sua professione, nel corso della sua vita ha compiuto atti di violenza razzista contro una ragazza minorenne. Durante il periodo della colonizzazione fascista in Eritrea, Montanelli soldato aveva “sposato”, comprandola, una bambina di 12 anni. Quel fatto, banalizzato in seguito come “normale” in un contesto storico sociale e culturale quale quello del Ventennio Fascista, altro non è stato che lo stupro di una bambina di 12 anni di razza da lui considerata inferiore, come risulta da successive interviste rilasciate sull’argomento.  Interviste dalle quali si evince che Montanelli nel successivo corso della sua vita non ha mai avuto momenti di ripensamento e di autocritica, anzi si è sempre vantato dell’impresa come di un atto dovuto da una razza superiore occupante, nei confronti di una razza inferiore occupata.

Se si dovesse giustificare la logica del contesto e tutti gli italiani si fossero omologati al Montanelli pensiero, non ci sarebbe stata resistenza partigiana al fascismo.

Considerando inoltre che oggi la misoginia e la violenza di genere sono i temi più scottanti del rischio sicurezza nel nostro paese, si ritiene che la statua dedicata a Indro Montanelli sia oggi apertamente offensiva della memoria delle giovani vittime del colonialismo fascista  e della violenza di genere che colpisce oggi, tragicamente, le donne italiane.

Si chiede inoltre che al suo posto venga posizionata una scultura a memoria di tutte le vittime violenza di genere e di femminicidio.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.