Impedire la deportazione dei cinghiali di Calignaia

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

In data 8 agosto 2017 il sindaco di Livorno Filippo Nogarin emette un'ordinanza di cattura per i cinghiali di Calignaia adducendo come motivo la sicurezza dei bagnanti. I cinghiali hanno sempre vissuto nella zona del Romito, ma spinti dalla sete sono scesi a Valle per dissetarsi a un piccolo rigagnolo vicino alla spiaggia .Tra la folla una signora, il cui cane senza guinzaglio si è lanciato contro uno dei cuccioli, ha dovuto fare i conti con mamma cinghiala la quale ha reagito difendendo la propria prole. Per questo motivo i cinghiali di Calignaia verranno deportati e spediti a vivere in qualche riserva o in un posto non bene specificato. Calignaia non è una spiaggia per cani, il cane è nella memoria istintuale dell'ungulato un lupo, suo predatore da che esiste il mondo. Portare un cane a Calignaia equivale ad esporlo ad un grosso rischio creando scompiglio e disprdine e minando gli equilibri di una convivenza pacifica e priva di conseguenze. Chiediamo che la fauna autoctona rimanga esattamente dove si trova, che venga esposta una cartellonistica esaustiva e che i bagnanti vengano informati adeguatamente sul comportamento da tenere nel caso in cui si avvistino cinghiali o qualsiasi altro animale selvatico nel rispetto dell'ambiente e degli animali che, a buon diritto, lo abitano.

Oggi: Giusj conta su di te

Giusj D'Anna ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Livorno: Impedire la deportazione dei cinghiali di Calignaia". Unisciti con Giusj ed 4.329 sostenitori più oggi.