PETIZIONE CHIUSA

FERMIAMO LA COSTRUZIONE DEL POLO DEL RIFIUTO SULLE RIVE DEL LAGO TRASIMENO!

Questa petizione aveva 1.295 sostenitori

A Castiglione del Lago è in progetto la realizzazione di un grande Centro di Compostaggio da 33.000 tonnellate l'anno a 500 metri dal Lago Trasimeno.

Martedì 6 ottobre alle ore 9 si terrà presso l'ufficio AIA della Provincia di Perugia la Conferenza di Servizi decisiva per il rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale per la sua costruzione.

Questi i motivi per dire NO alla realizzazione dell'impianto.

Localizzazione
Castiglione del Lago in Zona Lacaioli (Sanfatucchio), a soli 500 m. dal lago Trasimeno.
In un Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona a Protezione Speciale (ZPS)
Nelle immediate vicinanze è previsto il transito della pista ciclabile del Trasimeno.
La falda acquifera sottostante è molto superficiale: meno di 1,5 metri dal piano di campagna.
E' presente un nucleo abitato entro il raggio di 500 m. dal futuro impianto

Grandi dimensioni
L'impianto è destinato al compostaggio di 33.000 tonnellate annue di rifiuti organici quando Castiglione del Lago ne produce annualmente circa 2.000 t. e in tutti gli 8 comuni del Trasimeno se ne producono meno di 7.000. L'impianto risulta quindi sovradimensionato rispetto alle esigenze del territorio e non esiste un piano industriale che indichi la provenienza delle materie prime in entrata.

Tipo di rifiuto
Tra i vari materiali che possono essere trattati, la presenza di fanghi di depurazione delle acque reflue civili e da impianti agro-industriali risulta particolarmente preoccupante.

Il compostaggio è un ottima modalità di recupero del materiale organico ma deve usare matrici di qualità come l'umido urbano da raccolta porta a porta, essere delle dimensioni adeguate alle esigenze del territorio e localizzato in un luogo ideoneo.

C'E' POCHISSIMO TEMPO!
Chiediamo a tutti i cittadini che amano l'ambiente e il territorio del Trasimeno e alle associazioni di aderire.

Firma anche tu e diffondi subito questa petizione affinché gli enti preposti non concedano l'autorizzazione alla costruzione dell'impianto con tali caratteristiche.

No alla realizzazione di un polo del rifiuto sulle rive del lago Trasimeno!

[link con osservazioni dettagliate]

Oggi: Movimento 5 Stelle conta su di te

Movimento 5 Stelle Castiglione del Lago ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Castiglione del Lago, Presidente della Provincia di Perugia, Assessore all'ambiente Regione Umbria: FERMIAMO LA COSTRUZIONE DEL POLO DEL RIFIUTO SULLE RIVE DEL LAGO TRASIMENO!". Unisciti con Movimento 5 Stelle ed 1.294 sostenitori più oggi.