Una Sede per l'Associazione Memoriale Sardo della Shoah

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

L'associazione Memoriale Sardo della Shoah è riuscita in pochi anni dalla sua Apertura ( Settembre 2011 ) a realizzare un centro di documentazione incredibile, costituito da una biblioteca di un migliaio di volumi ed una mediateca con all'interno una delle collezioni audiovisive probabilmente più vaste al mondo sulle tematiche della shoah e dell'ebraismo , con oltre 11000 dvd su queste tematiche, oltre che da un archivio storico con decine di documenti originali.

Per continuare questo lavoro di ricerca e documentazione, nonchè di gestione del patrimonio stesso, l'associazione necessita allo stato attuale di un ulteriore passaggio: l'apertura di una sede a se stante.

Attualmente, l'Associazione ha la sua sede operativa con i settori della biblioteca, della Videoteca e dell'Archivio, in uno spazio di tre stanze all'interno dell'appartamento privato del suo direttore dott. Alessandro Matta. Mentre gli archivi delle vecchie vhs e delle prime registrazioni della videoteca, risalenti agli anni '80, sono conservate presso la seconda abitazione del dott. Matta in una villa in località Poggio dei pini.

Di recente, un acquazzone molto violento in questa località a seguito del quale si sono verificati degli allagamenti all'interno dei locali di Poggio dei Pini, ha messo in serio pericolo questi ultimi archivi, che sono stati quasi allagati nel corso del diluvio.

Inoltre, l'alto numero dei materiali della videoteca (oltre 11220 attualmente) non è materialmente più gestibile in uno spazio ristretto come quello del piccolo appartamento Cagliaritano.

L'associazione necessita dunque di una sede propria, dove poter almeno custodire gli archivi che nelle scorse hanno rischiato l'allagamento, ma nella quale sia possibile anche ricevere con maggiore comodità il pubblico e ospitare le iniziative dell'organizzazione.

Oggi: Associazione Memoriale Sardo della Shoah conta su di te

Associazione Memoriale Sardo della Shoah ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Cagliari Massimo Zedda : Una Sede per l'Associazione Memoriale Sardo della Shoah". Unisciti con Associazione Memoriale Sardo della Shoah ed 173 sostenitori più oggi.