PETIZIONE CHIUSA

CREAZIONE DI UNA ZONA A TRAFFICO LIMITATO NELL'AREA DI "CENTROCONTEMPORANEO"

Questa petizione aveva 547 sostenitori

La presente petizione parte da centrocontemporaneo un comitato spontaneo – composto da residenti, artisti, galleristi, giornalisti, operatori culturali, associazioni, ristoratori e commercianti – che ha il proprio motore propulsore nello spirito creativo che si respira nelle vie Montesano, San Michele, Paternò, Carcaci, il largo Colosi e la piazza Manganelli. Questo soggetto civico da circa un anno si pone concretamente come interlocutore privilegiato di quel necessario dialogo fra il passato e il futuro nel centro storico, vero cuore pulsante nonostante il progressivo svuotamento a favore dei comuni dell'hinterland.

centrocontemporaneo è un esperimento di rigenerazione urbana che sta trasformando quest'area attraverso cambiamenti sostenibili e di lungo periodo per migliorare la qualità della vita locale in termini economici, sociali e ambientali.

Con centrocontemporaneo l'idea di quartiere mensilmente si trasforma in una “festa” in cui convogliano arte, solidarietà e impegno civile: ogni primo sabato e domenica del mese si sviluppa un percorso per i sensi e la mente che si snoda tra botteghe artigiane, musica, solidarietà, ristoranti, trattorie, associazioni, atelier, studi d’arte, cortili di case private, librerie e gallerie d’arte e che ha come vere protagoniste le persone e la bellezza di una città riconsegnata alla sua dimensione più vivibile. Per poter far godere quotidianamente di questa esperienza di bellezza, con le seguenti firme,

LE CHIEDIAMO

di creare una zona a traffico limitato nell'area interessata dal progetto. In particolare, segnaliamo l’importanza della creazione di un’area esclusivamente pedonale in piazza Manganelli, luogo unico nell’ambito cittadino per la quantità e la qualità delle architetture. Per venire incontro alle esigenze di chi vive e lavora nel “centrocontemporaneo” potranno essere previsti pass, la creazione di aree di parcheggio per residenti e operatori economici, ma solo limitando le automobili e creando aree completamente pedonalizzate sarà possibile salvare dal degrado questi luoghi che includono alcuni fra i palazzi più importanti e belli di Catania e che sono ricchi di quella “bellezza condivisa” di cui tutti ci sentiamo allo stesso tempo fruitori, osservatori e custodi.

Scopri qualcosa in più su: http://youtu.be/hV22q6maEWQ

Oggi: Centro conta su di te

Centro Contemporaneo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco del comune di Catania: CREAZIONE DI UNA ZONA A TRAFFICO LIMITATO NELL'AREA DI "CENTROCONTEMPORANEO"". Unisciti con Centro ed 546 sostenitori più oggi.