Vittoria confermata

#SICILIAPLASTICFREE - La Sicilia prima Regione senza Plastica

Questa petizione ha creato un cambiamento con 33.161 sostenitori!

La Sicilia ha la possibilità di essere la regione più virtuosa d’Italia - #SiciliaPlasticFree. Da deputati dell’Assemblea Regionale, abbiamo presentato un disegno di legge per  vietare l’uso delle stoviglie non biodegradabili o compostabili in mense e manifestazioni pubbliche.

LA PRESENTE PETIZIONE PER CHIEDERE AL PRESIDENTE DELL’ARS DI APPLICARE LA PROCEDURA D’URGENZA ALLA PROPOSTA DI LEGGE N. 311 “Disposizioni per limitare l'uso di stoviglie e contenitori di plastica nel territorio regionale”.

In un momento storico in cui i Comuni stentano a trovare risorse e mezzi per iniziare o implementare la raccolta differenziata e in cui molti impianti di riciclaggio sono già saturi, propongo di intervenire nella fase iniziale della produzione di rifiuti per ridurne la quantità.

Se lo smaltimento è faticoso, occorre evitare di produrre. Così è utile limitare l’utilizzo di stoviglie e contenitori di plastica sui territori e incentivare le politiche del vuoto a rendere per ridurre di riflesso la porzione di rifiuti di cui devono farsi carico i comuni e così via l’intero ingranaggio di raccolta per alleggerire – per un verso – il ciclo di smaltimento e, per L’ altro, donare al pianeta piccoli ma importanti respiri di sollievo.

I rifiuti, ricchezza economica per molti Paesi europei, sono ancora per noi siciliani un annoso problema. E se, per certo, raggiungere livelli ambiziosi di raccolta differenziata è il traguardo cui regione, sindaci e cittadini devono ambire, ridurre la quantità dei rifiuti che ogni giorno produciamo è un segno di rispetto nei confronti delle nuove generazioni e di quelle che ancora verranno.

Oggi: Michele Catanzaro conta su di te

Michele Catanzaro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "SICILIA PLASTIC FREE - La Sicilia prima Regione senza Plastica". Unisciti con Michele Catanzaro ed 33.160 sostenitori più oggi.