
In attesa del richiesto incontro istituzionale in Regione, nel nostro studio di fattibilità preliminare abbiamo anche previsto una strategia parallela per non perdere tempo con la burocrazia del nostro sistema democratico, ed offrire alla Regione Sicilia un più concreto esempio della volontà dei cittadini di avere un'opera pubblica che elimini l'isolamento dei comuni erei, nebroidei, madoniti, peloritani ed etnei non serviti da alcun servizio pubblico ferroviario, e che permetta ai turisti metropolitani e stranieri di raggiungere i parchi naturalistici della Sicilia nord-orientale. Si tratta del programma di CROUDFUNDING del TRE.NO.SICILIA, cioè della raccolta dei fondi tramite internet da parte dei futuri utenti per finanziare almeno lo Studio di Fattibilità Costruttivo, che, secondo una valutazione dell'Università di Catania ammonta a circa 300,000.00 € . Coloro che utilizzeranno il treno, riuniti in COMUNITA' ENERGETICA D'UTENTI VIAGGIATORI DEL TRE.NO.SICILIA CTTTC, acquisterebbero in anticipo i biglietti delle corse di cui hanno bisogno in un fondo gestito da un costituendo CONSORZIO TRE.NO.SICILIA della stessa comunità, diventandone proprietari, in quota parte per i biglietti comprati in anticipo, della nuova ferrovia, in attesa che la Regione Sicilia ne finanzi la costruzione. Per capire si tratta dello stesso sistema, adottato dagli imprenditori contemporanei, di vendere auto come la Tesla, moto come la Energica o biciclette elettriche come molte giovani imprese italiane, che sono già sul mercato con prezzi competitivi, grazie a chi le ha comprate in anticipo a prezzo ridotto, finanziando ricerca e sviluppo fino alla produzione e commercializzazione; tutte attività di successo. Naturalmente ciascun ente promotore come i comuni, le Provincie di Enna, Catania, Messina e Palermo, la Regione Sicilia, le aziende del partenariato ed i gruppi di supporto al progetto quali gli Enti dei Parchi, le università siciliane, le associazioni ambientalistiche, turistiche, ciclistiche locali, nazionali e non, potranno fare di più, assicurando più quote ai propri iscritti, acquistando in anticipo più pacchetti di biglietti ed abbonamenti giornalieri, settimanali, mensili ed annuali. VOI COSA NE PENSATE ? Il parere dei 536 firmatari, dei 4275 visitatori e dei 487 cittadini che ad oggi hanno condiviso la petizione è importante per noi e le istituzioni che andremo ad incontrare, per chiedere di inserire il TRE.NO.SICILIA nei programmi governativi di attuazione.