Diretta a Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ed a(d) 3 altri

sostenitori

Il nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN) istituito il 23 dicembre del 1978 per “promuovere, mantenere, e recuperare la salute fisica e psichica di tutta la popolazione” non è mai stato dotato di un logo identificativo quale simbolo univoco di tutela della salute, diritto sancito dall’articolo 32 della Costituzione. Viceversa, numerosi servizi sanitari regionali sono identificati da un logo, alimentando la percezione nei cittadini italiani che esistono 21 sanità differenti.

La Fondazione GIMBE, che dal 1996 promuove l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni politiche, manageriali, professionali che riguardano la salute delle persone, dal 2013 con la campagna “Salviamo il Nostro Servizio Sanitario Nazionale” è impegnata nella strenua difesa della sanità pubblica: la “Carta GIMBE per la Tutela della Salute”, 2 “Rapporti sulla sostenibilità del SSN” e l'attività dell’Osservatorio GIMBE testimoniano un impegno continuo per difendere e tramandare alle future generazioni una conquista sociale irrinunciabile per l’eguaglianza e la dignità dei cittadini italiani.

Per tali ragioni la Fondazione GIMBE ha inoltrato alla Presidenza della Repubblica e al Ministero della Salute formale richiesta di realizzare un logo per il Servizio Sanitario Nazionale, al fine di confermare a 60 milioni di cittadini italiani che la salute rimane un diritto costituzionale tutelato dalla Repubblica e di legittimare l’esistenza del SSN quale pilastro univoco di civiltà, democrazia e welfare.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Ministro della Salute
    Beatrice Lorenzin
  • Presidente Della Repubblica Italiana
    Sergio Mattarella (Presidente Della Repubblica Italiana)
  • Sergio Mattarella
  • Beatrice Lorenzin

Fondazione GIMBE ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 1.265 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Fondazione GIMBE conta su di te

Fondazione GIMBE ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sergio Mattarella: Tutela della salute: un diritto di tutti, un logo per il Servizio Sanitario Nazionale". Unisciti con Fondazione GIMBE ed 1.264 sostenitori più oggi.